ERBA – Ha mosso i primi passi nel calcio nell’Arcellasco e ora, a 28 anni, esordirà in serie B con una squadra Ligure.
Ne ha fatta davvero tanta di strada Daniele Rosso, di Erba ma attualmente residente a Chiavari, calcando i campi delle principali città italiane nel suo ruolo di attaccante.
Domenica è giunta la vittoria del campionato di serie C del suo team, la Virtus Entella, che porterà direttamente anche Rosso al campionato di serie B per la stagione 2014-2015.
Daniele, come hai vissuto questa vittoria?
“Abbiamo fatto una grande festa con i tifosi, in piazza a Chiavari, domenica. E’ stato emozionante vedere così tanta gente gioire insieme a noi per questo importante risultato. All’evento hanno partecipato anche alcuni miei amici di Erba, con cui sono tutt’ora legatissimo. L’Entella per me è stata come una sfida, quando ho iniziato a giocare in Liguria la squadra giocava in C2, in tre anni siamo riusciti ad arrivare alla serie B “.
Ora, a 28 anni, giocherai in serie B. Ti ricordi i tuoi primi calci al pallone?
“Certamente, ho iniziato proprio a Erba, nell’Arcellasco, all’età di 6 anni. Poi, alle medie, sono andato nelle giovanili del Como, dove sono stato fino al fallimento della società. In seguito ho girato un po’ per alcune squadre: Busto Arsizio, Ravenna, Alessandria, fino al contatto con la Entella nella stagione 2011/2012”.
Da qualche anno non abiti più a Erba, ti manca la tua città?
“Esattamente, ora vivo a Chiavari ma torno appena riesco a Erba, dove abita la mia famiglia e dove ci sono tutti i miei amici a cui sono molto legato. Dopo l’esperienza a Como, che professionalmente mi ha dato moltissimo, ho dovuto trasferirmi per continuare a fare del mio hobby un vero e proprio lavoro”.
Quale è la cosa più bella del tuo lavoro?
“Sicuramente l’emozione più grande la si prova quando si vedono gli stadi e le piazze piene di tifosi. Mi è capitato in alcune partite di non riuscire a sentire il mio compagno di squadra che distava da me appena qualche metro per il tifo, era una sensazione indescrivibile”.
Adesso, con la vittoria del campionato “in tasca” quali sono i tuoi programmi?
“Purtroppo ho subito un infortunio e dovrò riprendermi: voglio essere in forma in vista della prossima stagione”.