Erba

Dal parrucchiere anche se fuori dal proprio Comune? Il no della Prefettura

Caterina Franci 18 Novembre 2020

Attualità, Erba

ERBA – “Lo spostamento al di fuori del territorio del proprio Comune motivato esclusivamente dalla volontà di recarsi presso il parrucchiere di fiducia non può ritenersi consentito“.

Lo ha fatto sapere la Prefettura di Como in risposta alla richiesta formulata nei giorni scorsi dal deputata della Lega Eugenio Zoffili (leggi qui). “Nella fattispecie – spiega il Prefetto – non è ravvisabile alcuna “situazione di necessità” atta a giustificare lo spostamento trattandosi piuttosto di preferenza personale per un determinato esercizio”.

L’unica eccezione, come spiegato, è prevista nel caso in cui non ci sia un esercizio nel proprio territorio di residenza: “Tale orientamento  – fanno sapere infatti dalla Prefettura – è stato confermato anche dalla Prefettura di Milano che, con nota del 16 novembre 2020, indirizzata alla Prefettura di Brescia e, per conoscenza, a tutte le Prefetture lombarde, ha rinviato integralmente, per quanto concerne gli spostamenti tra Comuni, all’aggiornata formulazione delle FAQ pubblicate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, precisando che lo spostamento in Comuni contigui, al fine di usufruire di servizi attivi, è ammissibile solo nel caso in cui non ci sia un esercizio nel territorio di residenza che possa soddisfare le proprie esigenze”.

Del resto, “consentire gli spostamenti sulla base del rapporto fiduciario, senza il vincolo di ragionevole contiguità come indicato nelle FAQ, porterebbe all’elusione del dettato normativo” la conclusione.