Erba

Dal canile una raccolta fondi per l’acquisto di macchine refrigeranti contro il caldo

Redazione 4 Luglio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – “I nostri cani non hanno condizionatori e non hanno ventagli. Hanno avuto ventilatori di piccolo calibro in passato, ma non bastano. Nei box fa caldo, caldissimo, e tutti loro si sdraiano pancia a terra per cercare un po’ di refrigerio, sperando di trovarlo ma non sempre riuscendoci”.

Con queste parole gli operatori dell’associazione I Randagi Animal’s Dream hanno descritto la situazione all’interno del canile di Erba con l’arrivo dell’estate. Purtroppo, soprattutto per gli ospiti più anziani, sopportare il caldo è più difficile e rischioso che per i cani più giovani.

“Di giorno, di notte, settimana dopo settimana, il destino è attendere e attendere sperando che settembre arrivi presto con il suo abbassamento di temperature – si legge ancora nella nota -. A noi però non va di rischiare e di far rischiare a loro. Sapete bene che la nostra speranza è sempre quella di riuscire a fare tutto il possibile per assicurare a tutti i nostri cani la qualità di vita più alta che possiamo garantire”.

Proprio per questo motivo, l’associazione ha acquistato un raffrescatore evaporativo, recentemente installato in uno dei corridoi della struttura. L’impianto, a metà strada tra il condizionatore e il ventilatore, permette di abbassare le temperature dei box e di rompere per un po’ quella morsa di caldo soffocante.

“Facciamo due conti però – hanno proseguito i volontari -. Il canile ha tre capannoni, due grandi e uno più piccino. Un raffrescatore serve per abbassare la temperatura di metà di un capannone grande. Gli altri sono ancora scoperti. Un raffrescatore solo decisamente non basta. Ne vanno installati altri. Ma, dato che sono oggettoni giganti, anche la spesa da sostenere è gigante, e per questo abbiamo bisogno di una vostra mano”.

Per rispondere a questa esigenza, l’organizzazione ha creato una raccolta fondi PayPal, a nome dell’associazione, interamente destinata all’acquisto di altri raffrescatori, per arrivare a coprire quante più parti di capannoni si riesca. Idealmente, almeno altri due raffrescatori.

La raccolta è disponibile al seguente link: https://www.paypal.com/pools/c/8VpaIdfwSk.

“Non importa se non potete donare molto – hanno concluso -. Ogni cifra conta, perché anche se piccola ci porta più vicino al raggiungimento dell’obiettivo: aiutare i nostri cani in una situazione molto molto difficile. Aggiornamenti a presto. Intanto grazie mille a chi vorrà darci una mano! Caino, Marlena, Spike e i loro amici ringraziano per il vostro aiuto. Siete fantastici”.