Alzate Brianza, Lurago d'Erba

Da Usa e Messico per il Campo di volontariato internazionale della Brianza

Caterina Franci 17 Luglio 2018

Alzate Brianza, Ambiente, Attualità, Lurago d'Erba

ALZATE BRIANZA/LURAGO D’ERBA/BRENNA – Dal continente Americano, dall’Ucraina e da molti Paesi dell’Europa: sono queste le provenienze dei volontari che interverranno alla quinta edizione del Campo di Volontariato internazionale “Brianza hills” (“colline della Brianza”) che si terrà dal 28 luglio al 11 agosto nelle aree naturali comprese tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d’Erba e Brenna.

Il Campo è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” insieme ai Comuni di Alzate Brianza, di Lurago d’Erba e di Brenna, in collaborazione con la Pro-loco di Alzate, la Parrocchia di Fabbrica Durini e con l’associazione “Brenna Pulita”.

Questi i Paesi di provenienza dei 13 volontari: Messico, USA, Ucraina, Turchia, Olanda, Spagna, Francia, a cui si aggiungeranno alcuni volontari italiani. Tutti saranno ospitati presso l’Oratorio di Fabbrica Durini, messo a disposizione della Parrocchia.

Durante la prima settimana del Campo sono previsti alcuni interventi di recupero ambientale all’interno del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) “Zoc del Peric” (posto a confine tra Alzate e Lurago), un’importante area umida dove vivono anfibi, rettili e uccelli tutelati dalle norme ambientali europee. Nella seconda settimana i volontari si sposteranno a Brenna, nelle aree naturali della Brughiera, per una serie di interventi di recupero e sistemazione ambientale, in particolare lungo le sponde della roggia Vecchia.

Sul “campo”, le attività saranno coordinate dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e di Brenna Pulita.

I volontari, oltre ai lavori di sistemazione ambientale, nei momenti liberi saranno coinvolti in eventi di accoglienza e di visite guidate, organizzati dai 3 Comuni e da alcune associazioni (tra cui la Pro-loco di Alzate, il Gruppo Pensionati Alzatesi, gli Alpini di Lurago, e Brenna Pulita). Inoltre alla sera e nei week-end i volontari avranno modo di visitare i dintorni della Brianza e alcune tra le località più rinomate del lago di Como.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org