LURAGO D’ERBA – Alla scoperte delle antiche vie maestre della Brianza. L’assessorato alla Cultura e la biblioteca di Lurago, in collaborazione con il comitato per il parco regionale della Brughiera e le associazioni Le Contrade e Orrido di Inverigo, propongono un’escursione guidata tra i territori di Lurago, Alzate, Inverigo, Arosio e Carugo.
L’appuntamento è per domenica 2 marzo (in caso di maltempo sarà rinviato a domenica 23 marzo). Le iscrizioni chiuderanno il 28 febbraio e l’organizzazione ricorda che la partecipazione è gratuita.Â
Chi volesse aderire alla manifestazione può già iscriversi on line, attraverso l’apposito modulo postato sul sito dell’Amministrazione comunale di Lurago oppure può recarsi in biblioteca, chiamare lo 031-3599520 o scrivere a comunicazione@comune.luragoderba.co.it.
La passeggiata mira a far riscoprire due strade antiche del nostro territorio, rimaste finora sconosciute. Si tratta di vie maestre di epoca medioevale, ma si può pensare possano essere datate anche alla tarda romanità . Documenti del ‘400, recentemente ritrovati nell’Archivio di Stato di Milano, attestano una “strada per Mediolanum” e una per “Cumas” (Como) che si incrociavano a Fabbrica Durini. Queste antiche vie conservano ancora tratti osservabili e sono percorribili tra paesaggi boschivi e agresti.
La partenza è prevista per le ore 8.45 dalla piazza del Comune di Lurago. Il percorso si snoderà lungo 6 chilometri. A Lurago si passerà presso i resti della ex chiesa altomedioevale di San Giorgio a Colciago con visita all’annesso ossario e attraverso il sentiero di Longura per ammirare il piccolo borgo di Calpuno. Si raggiungeranno il “pont di pubiet” e lo stagno del parco locale di interesse sovracomunale “zoc del peric”. Per le 9.50 è previsto l’arrivo a Fabbrica Durini, dove si vedrà in lontananza il castello e poi si visiteranno la cappella della Madonna del Viandante e i resti della collina fortificata del “Mombert” e ci si addentrerà nei boschi della Val Francia e dei suoi massi trovati lungo i resti della “strada per Milano”. Si arriverà così a Cremnago dove si visiteranno il Lazzaretto e i suoi affreschi, oltre ai resti di una via secondaria denominata “via Chava”. Alle 11.30 il gruppo arriverà ad Arosio/Caurgo per visitare la seicentesca “Fontana del Nan”, la riserva naturale del Guercio e dei suoi fontanili. E poi si concluderà con un sopralluogo a cascina Guardia, probabile luogo fortificato altomedioevale. L’arrivo è previsto per le 12.30 in località Pilastrello ad Arosio.
Si consiglia di indossare calzature e indumenti adeguati a un’escursione campestre.