Cesana Brianza, Eupilio, Longone al Segrino

Restaurato il crocifisso di Corneno, a Eupilio per luglio

Lorenzo Colombo 18 Giugno 2013

Attualità, Cesana Brianza, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: , ,

corneno01EUPILIO – Farà rientro in paese in occasione della terza festa della Comunità Pastorale Sant’Antonio Maria Zaccaria il crocifisso settecentesco della parrocchia di Corneno ad Eupilio.

“In occasione della Festa Liturgica di Sant’Antonio Maria Zaccaria e dell’anniversario di costituzione della Comunità Pastorale tutta la Comunità sono in programma celebrazioni ed eventi che si svolgeranno da giovedì 4 a domenica 7 Luglio – si legge nel bollettino parrocchiale Dialogo – In quei giorni, e precisamente il sabato 6 e la domenica 7 troverà spazio anche un forte avvenimento di fede e devozione: il ritorno e l’incoronazione del restaurato crocifisso Taumaturgo di San Giorgio in Corneno di Eupilio. Un forte avvenimento per tutta la Comunità Pastorale che intitoleremo: “Ut unum sint” (perchè tutti siano uniti nel mio nome)”.

Come si ricorderà, il crocifisso oggetto di grande devozione sia per gli eupiliesi che per gli abitanti di Cesana Brianza, era stato portato via per il restauro nel mese di marzo e affidato  alle cure di un laboratorio specializzato.

Per il suo ritorno in paese, sabato 6 luglio, alle ore 20,15, presso la Chiesa di San Fedele di Longone al Segrino ci sarà un solenne canto di Compieta, con un omaggio floreale al crocifisso da parte del sindaco di Longone e una processione per via Parrocchiale, via Garibaldi, via Diaz, via Beldosso, via Eupilio fino a giungere al confine del Comune di Eupilio, dove il sindaco locale omaggerà a sua volta il crocifisso prima di proseguire con la processione per via Per Erba, piazza Garibaldi, piazza Rigamonti, via Galliano fino a raggiungere l’ingresso della chiesa di San Giorgio in Corneno. A questo punto sarà il primo cittadino di Cesana Brianza, dove la comunità religiosa è molto devota al crocifisso da secoli, a porre sull’opera lignea un ultimo omaggio floreale.

In chiesa, a fare una riflessione, sarà don Bassiano Uggè – sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana . La cerimonia di incoronazione del restaurato Crocifisso Taumaturgo, che avverrà sempre per mano di don Bassiano, è in programma invece per domenica 7 luglio, alle 10.30.

(credit foto sito internet vivieupilio.it)

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE