ERBA – Continua a scendere il numero di contagi registrati nell’area di competenza dell’ATS Insubria che comprende le province di Como e Varese.
Secondo i dati, comunicati dall’Ats Insubria e relativi alla settimana dal 24 al 30 giugno, sono stati 110 i nuovi positivi. Tra questi 26 positivi riguardano il comasco, poco più della metà di quelli che erano risultati la settimana precedente.
Il numero di tamponi, invece, non è molto più basso rispetto ai periodi precedenti. Sono stati infatti 22.618, i tamponi effettuati dal 24 giugno rispetto agli oltre 25mila della settimana fino al 23. La percentuale di positività dei tamponi risulta essere 1,2%, di cui 0,9% a Como.
L‘incidenza dei nuovi positivi su una popolazione di 100mila abitanti è di 7,44 per quanto riguarda l’intero territorio dell’Ats Insubria e 4,43 per ciò che riguarda Como. L’indice RDt, inoltre, resta inferiore all’1.
Per quanto riguarda la copertura vaccinale, attraverso la mappa è possibile vedere l’andamento delle vaccinazioni nell’area gestita dall’Ats Insubria. In particolare nel comasco a prevalere è una copertura tra il 60 e il 70%, ad eccezioni di alcuni territori sulla sponda occidentale del Lario nella quale aumenta anche fino all’80%. Nella zona erbese di Albavilla si registrano anche fino al 90%.