Canzo

Corteo, processo e falò: gran successo per il ritorno della Giubiana

Malaika Sanguanini 27 Gennaio 2023

Attualità, Canzo

Tag: , , ,

CANZO – Ma quanto era mancata la Giubiana ai canzesi? Un’edizione molto partecipata quella che ha avuto luogo ieri sera, ultimo giovedì del mese di gennaio, che, dopo due anni di stop, ha visto centinaia di persone – in barba al freddo – darsi appuntamento sotto ai portici della Chiesa di Canzo per assistere al processo (rigorosamente in dialetto) alla sfortunata vecchina.

La Giubiana a processo

Partito dalla Cappelletta di San Rocco, il corteo, organizzato dalla Cumpagnia di Nost, è giunto ai portici della Chiesa, dove si è svolto il tradizionale processo alla Giubiana che l’ha vista, ancora una volta, colpevole di tutti i mali e le sfortune accadute. Nonostante le parole di difesa dell’avvocato (delle cause perse), per la Giubiana non c’è stato scampo ed è stata condannata al rogo.

Annunciato il verdetto, la Giubiana è stata condotta verso il prato di Villa Meda per abbracciare il proprio triste destino fatto di fiamme e sofferenza. Infine, per concludere la serata in compagnia e come simbolo di buon auspicio, come da tradizione risotto con luganiga e vin brulé per tutti.

GALLERIA FOTOGRAFICA