Caslino d'Erba

Coronavirus, cancellata la tradizionale Fiera delle Capre di Caslino

Miryam Colombo 11 Luglio 2020

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , ,

Una foto dall’edizione 2019

 

CASLINO D’ERBA – “L’emergenza Covid-19 richiede un atto di responsabilità, pertanto l’Amministrazione comunale ha preso la decisione di annullare la Fiera Caprina“. Queste le parole con cui il sindaco di Caslino, Marcello Pontiggia, ha comunicato ai propri concittadini la decisione di revocare la 23^ edizione della manifestazione-simbolo del paese.

Alla base della scelta sarebbero la grande mole di lavoro necessaria per organizzare l’evento, a fronte anche di tempi piuttosto ristretti, e la necessità di rispettare le severe misure anti-contagio anche rispetto all’alto numero di presenze che la Fiera raccoglie ogni anno. Tra queste, come ricordato dal primo cittadino, gli accessi contingentati, il distanziamento sociale tra le persone e tra i venditori, misure straordinarie sulle vie di accesso, la misurazione della temperatura corporea.

Scartata anche l’idea di posticipare l’evento: “Crediamo fermamente nelle tradizioni del nostro territorio dove la Fiera rappresenta un appuntamento importante – ha spiegato il sindaco -. L’evento saluta l’estate e dà l’avvio all’autunno, realizzarlo in un altro periodo non avrebbe avuto lo stesso significato e, inoltre, allo stato attuale non si sa quando si potrà allentare i vincoli legati al distanziamento sociale”.

“È con estremo rammarico che l’Amministrazione si vede costretta all’annullamento in un’ottica di tutela della salute pubblica della nostra comunità, ma anche delle tante persone non residenti che negli anni hanno popolato la nostra manifestazione – ha concluso il sindaco – La decisione di annullare la Fiera delle Capre 2020 è stata sofferta, ma ci impegniamo a rendere l’edizione del 2021 ancora più densa di contenuti e di idee per festeggiare tutti insieme, con l’augurio che per allora il Covid-19 sia solo un triste ricordo”.