Alzate Brianza

Coronavirus, Alzate revoca la Fiera Secolare di settembre

Miryam Colombo 10 Luglio 2020

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , ,

Un’immagine della Fiera Secolare di Alzate, edizione 2019

 

ALZATE BRIANZA – Annullata per il 2020 la Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo. Questa la decisione presa dall’Amministrazione comunale a fronte delle stringenti misure previste per l’emergenza Coronavirus.

Evento simbolo del paese di Alzate e di tutto il territorio patrocinato dal Ministero per le politiche agricole, della Regione Lombardia, della provincia di Como e della C.C.I.A.A. di Como, la manifestazione alterna le rassegne zootecniche, cuore dell’evento, alla fiera commerciale, al Luna Park, agli stand gastronomici, alle aree espositive e agli eventi ricreativi.

Purtroppo quest’anno, a causa delle stringenti prescrizioni previste per l’emergenza sanitaria, della particolare conformazione morfologica dei luoghi in cui si svolge la fiera e delle tempistiche ormai ristrette per attuare tutte le procedure organizzative, la fiera è stata sospesa.

Una decisione “difficile e sofferta”, come ha precisato il sindaco Mario Anastasia che ha aggiunto: “Ho ritardato il più possibile la decisione di annullare la fiera per vedere se ci fossero aggiornamenti riguardanti le normative anti-contagio. Purtroppo, così non è stato e, arrivati a tempi così stretti, avremmo comunque potuto fare una fiera ridotta evitando anche alcuni appuntamenti caratterizzanti. Abbiamo voluto fare questa scelta per evitare qualsiasi rischio non necessario dal punto di vista sanitario, considerando anche che a settembre riaprono le scuole e le altre attività”.

“Vorrei tuttavia sottolineare che ovviamente verrà svolta tutta la parte delle celebrazioni religiose – ha concluso il primo cittadino – Ci stiamo coordinando con la Parrocchia e con don Lodovico per individuare le modalità adeguate allo svolgimento dei riti devozionali che, di fatto, sono il cuore di questa festa. Rinviamo il resto al 2021 per un’edizione della Fiera Secolare che non potrà che essere strepitosa”.