Erba, Tavernerio

Coronavirus, alla Mectex si producono i tessuti per le mascherine

Miryam Colombo 28 Marzo 2020

Attualità, Erba, Tavernerio

ERBESE – Anche il mondo industriale dell’erbese si mobilita per fronteggiare l’emergenza Coronavirus: sono diverse le industrie del territorio che in questi giorni hanno riconvertito o modificato la propria produzione per dare una risposta alla richiesta di presidi e dispositivi di protezione.

foto archivio

 

Tra queste c’è anche la Mectex di Erba, di proprietà del Adler Pelzer Group, multinazionale leader nella componentistica automotive. Per affrontare l’emergenza sanitaria, l’azienda ha indirizzato parte dei propri tessuti tecnici per la produzione di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale.

“In questa fase di emergenza sanitaria, il primo impegno è quello di contribuire alla salute di tutti, condizione imprescindibile anche per la ripresa economica – ha spiegato Paolo Scudieri, Presidente di Adler Pelzer Group – Per questo abbiamo deciso anche noi per quanto possibile di convertire la nostra attività per la produzione di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale”.

Per l’occasione è stato progettato un modello specifico di mascherina, il modello Italia, rispondente ai requisiti di legge e col vantaggio di essere poi completamente riciclabile nella produzione di componenti tessili per il settore auto, una volta terminato il ciclo di vita del prodotto (10 lavaggi).

Per realizzare questi dispositivi, la Mectex di Erba invierà parte della propria produzione di tessuti ad alta tecnologia, normalmente destinati all’abbigliamento di alta protezione, alle aziende specializzate che ne realizzeranno mascherine protettive. I proventi della vendita di queste ultime saranno in parte devoluti alla Fondazione Scudieri per essere destinate alle strutture italiane che stanno affrontando l’emergenza sanitaria.