Canzo

Corni di Canzo. Grazie a una variante, sentiero n. 1 di nuovo percorribile

Miryam Colombo 19 Agosto 2020

Attualità, Canzo

Tag: ,

La segnaletica posizionata all’imbocco del sentiero n.1 per impedirne l’accesso (foto archivio)

 

CANZO – Dopo qualche mese, il sentiero n. 1 è tornato in queste settimane ad essere percorribile grazie a una variante del tracciato che permette di bypassare la frana che ne aveva causato la chiusura lo scorso novembre.

Il sentiero n. 1, nel tratto compreso tra la località Terz’Alpe e la Colletta dei Corni di Canzo, era stato infatti interessato da una frana di crollo che aveva determinato lo smottamento e lo scivolamento di terra e massi. A catena, poi, si era verificato lo schianto di alberi ad alto fusto presenti sul versante boscato.

Date queste premesse, il sindaco di Canzo Giulio Nava aveva emanato un’ordinanza con il quale vietava il passaggio lungo il tracciato da momento che una parte consistente dello stesso non era più fisicamente percorribile senza rischi per gli escursionisti.

Nelle scorse settimane, il sentiero è tornato accessibile grazie a una variante realizzata da Ersaf di Regione Lombardia: “Attualmente la parte strettamente interessata dal crollo resta ancora non percorribile – ha spiegato il Presidente del C.A.I. di Canzo, Luigi Prandi -. Tuttavia, gli operatori di Ersaf hanno realizzato una deviazione che permette di aggirare il tratto non accessibile e di proseguire lungo il sentiero. In corrispondenza dell’innesto della variante sono stati posizionati dei cartelli di segnalazione”.

Messa in sicurezza, la frana dovrebbe essere sistemata nei prossimi mesi.