Erba

Contro la violenza con il canto, il fascino di “Donne in Erba”

Caterina Franci 19 Settembre 2016

Attualità, Erba

Tag: , ,

 

donne-in-erba-canto-contro-la-violenza-2016-61

 

ERBA – Sette donne, sette cantanti, che hanno – è il caso di dirlo – tirato fuori la voce e la propria arte contro la violenza sulle donne: è la manifestazione “Donne in Erba” andata in scena ieri, domenica 18 settembre, in Piazza del Mercato, e che ha radunato in una sentita causa comune tanti erbesi e non solo.

 

donne-in-erba-canto-contro-la-violenza-2016-66

 

L’idea dello spettacolo, come spiegato da Paola Corbo, amministratrice del gruppo facebook Sei di Erba Se, nasce inizialmente per promuovere la città e offrire agli erbesi un momento di intrattenimento. “Ci siamo trovati io e altri partecipanti del gruppo per organizzare la cosa e abbiamo chiesto ai giovani presenti se avessero qualche idea ha spiegato Paola – una di loro, Martina Bellotti, ha proposto di fare qualcosa che avesse come messaggio fermare la violenza contro le donne. Così è nato il tutto”.

donne-in-erba-canto-contro-la-violenza-2016-67Poco meno di tre mesi di lavoro e quattordici donne – sette cantati esordienti e sette attrici – hanno così messo a punto la manifestazione “Donne in Erba”. Suggestive e commoventi le esibizioni, soprattutto quella teatrale dedicata a Alina Rizzi, scrittrice erbese e autrice della raccolta di poesie “Io so”, realizzata da Antonia Anzani (Giardino delle ore).

A rendere ancora tutto più intenso è stato il colore rosso, contro la violenza, esibito attraverso accessori, vestiti o scarpe dalle donne presenti.

“Siamo davvero soddisfatti della riuscita dell’evento – ha commentato Paola Corbo – c’è stata molta partecipazione, non solo di erbesi ma anche da comuni limitrofi a cui avevamo mandato l’invito: hanno risposto bene e non possiamo che esserne fieri. L’obiettivo era fare uscire gli erbesi di casa, e promuovere giovani e dotate cantanti esordienti, direi che ce l’abbiamo fatta!”.

 

donne-in-erba-canto-contro-la-violenza-2016-63

 

Parole di soddisfazione anche per Luisella Ciceri, presidente dell’Associazione Vie di Erba e consigliere comunale: “Sono davvero contenta di questa collaborazione che si è creata con tutti i gruppi e le associazioni erbesi. Da aprile a questa parte tutto è stato fatto con l’aggiunta di nuove leve che con disponbilità e impegno ci hanno permesso di organizzare eventi sempre migliori e apprezzati. Ora guardiamo al periodo natalizio che sta per arrivare: l’invito è rivolto a tutti coloro che in qualche modo intendono collaborare o hanno idee per eventi e per rendere Erba sempre più bella e viva”.

 

donne-in-erba-canto-contro-la-violenza-2016-64

donne-in-erba-canto-contro-la-violenza-2016-60

donne-in-erba-canto-contro-la-violenza-2016-65

donne-in-erba-canto-contro-la-violenza-2016-59