Erba

Continua la difesa del monte San Primo: il 25 gennaio incontro con Marco Albino Ferrari

Redazione 22 Gennaio 2024

Attualità, Erba

Tag: , ,

monte san primo
ERBA – Continua l’attività del Coordinamento ‘Salviamo il Monte San Primo’ per contrastare il progetto che prevede nuovi impianti sciistici sulla montagna del Triangolo Lariano. Il Coordinamento, formato da 35 associazioni, da oltre un anno sta organizzando iniziative ed ha attivato una raccolta firme che ha già superato le 2 mila adesioni.

Il prossimo evento in calendario è fissato per la sera di giovedì 25 gennaio a Erba: in calendario la presentazione del libro ‘Assalto alle Alpi’, con la presenza dell’autore Marco Albino Ferrari, noto giornalista, scrittore, sceneggiatore e divulgatore, è una delle voci più autorevoli della cultura di montagna.

Il tema dell’incontro è legato ai temi con cui viene presentato il libro di Ferrari: ‘Le Alpi sono minacciate da modelli di sviluppo del passato. Sul piano materiale, dal varo di nuove infrastrutture turistiche pesanti; sul piano immateriale, attraverso vecchi stereotipi idealizzanti, che riducono la montagna a luogo salvifico di pura ‘bellezza’. Per dare futuro alle Alpi è necessario uno sguardo nuovo, consapevole, rispettoso.’

Durante l’incontro di Erba verrà anche fatto il punto della situazione per quanto riguarda il progetto – contestato dal nostro Coordinamento – che riguarda proprio il monte San Primo, che prevede la realizzazione di nuovi impianti sciistici e di un impianto di innevamento artificiale, oltre che altre opere, tra cui piste in plastica, parco giochi, nuovi parcheggi. Verranno quindi ribadite le controproposte elaborate dal Coordinamento per una fruizione più sostenibile del monte San Primo.

L’incontro si terrà giovedì 25 gennaio alle ore 20:45 presso la sala ‘Isacchi’ di Ca’ Prina di Erba, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. All’incontro sono stati invitati i sindaci e i responsabili della Comunità Montana Triangolo Lariano; l’obiettivo infatti è aprire al confronto, più volte sollecitato dal Coordinamento ‘Salviamo il Monte San Primo’. E che a tutt’oggi, a distanza di oltre un anno, non ha ricevuto risposte.

Altre info su: https://bellagiosanprimo.com   –   https://bellagiosanprimo.com/assalto-alle-alpi/