Lasnigo

Contatori rotti a causa del freddo: da Lasnigo ecco alcuni consigli

Lorenzo Colombo 5 Dicembre 2013

Attualità, Lasnigo

Tag: , , ,

acqua_contatore01TTLASNIGO – Fa freddo e, come ogni anno, i cittadini devono fare attenzione ai contatori, affinchè non si rompano a causa del gelo.

Così, l’amministrazione di Lasnigo, ha voluto dare una mano ai residenti emettendo alcuni consigli per evitare spiacevoli inconvenienti durante l’inverno.

Il consiglio è ovviamente quello di proteggere il contatore dal freddo, rivestendone le nicchie con polistirolo, polistirene, lana di vetro, ovatta, soprattutto nel caso in cui gli alloggiamenti dei contatori siano collocati all’esterno dei fabbricati.

Durante la notte e in caso di periodi prolungati di non utilizzo dell’acqua è inoltre consigliato lasciare parzialmente aperto in casa un rubinetto dell’acqua, per creare un minimo flusso che impedisca lo stazionamento dell’acqua nell’impianto. E’ sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

L’Amministrazione sconsiglia invece di avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.

Se invece i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.

L’Amministrazione desidera ricordare che gli utenti sono responsabili della conservazione del contatore e dei relativi alloggiamenti e pertanto i costi per interventi di riparazione o sostituzione saranno addebitati in bolletta.