Canzo

“Confidenze troppo intime” sabato al Teatro sociale di Canzo

Lorenzo Colombo 13 Ottobre 2014

Attualità, Canzo, Cultura

Tag: , ,

18 ottobre (2)CANZO – Appuntamento sabato  18 ottobre al Teatro sociale di Canzo con “CONFIDENZE TROPPO INTIME”, una commedia che si fonda su un equivoco di partenza, un misunderstanding stravagante, bizzarro, decisamente geniale.
L’opera di Jérome Tonnerre, traduzione David Conati e regia di Antonio Syxty con Caterina Bajetta, Gaetano Callegaro, Ettore Distasio, Giovanna Rossi scene Guido Buganza, costumi di Valentina Poggi, collaborazione ai costumi Celeste Ratazzi, disegno luci Fulvio Melli, staff tecnico Alessandro Barbieri, Ahmad Shalabi, foto di scena Valentina Bianchi e direttore di produzione Gaia Calimani.
 Una donna – Anna – va dallo psicoanalista, ma per distrazione (o forse per un errore freudiano) sbaglia  porta. Ad aprirle non è uno psicanalista, bensì un consulente finanziario di nome William. Lei – convinta di trovarsi di fronte al suo nuovo terapeuta – inizia a raccontargli i suoi segreti più intimi, i suoi problemi sessuali, le sue pulsioni erotiche. Lui, non avendo il coraggio di rivelarle la sua vera identità, eccitato e colpito dalle confidenze della donna, ascolta incredulo le sue confessioni.
Le sedute continueranno anche dopo che l’equivoco verrà chiarito; Anna non potrà più fare a meno di quel tempo tutto suo, di quello spazio protetto; non potrà più fare a meno di dire ciò che altrove risulta indicibile.
Parallelamente, anche William deciderà di recarsi da un vero psicanalista – il dottor Monnier – suo dirimpettaio nel palazzo, per chiedere aiuto e consiglio sulla sua situazione: Anna non vuole sentire ragioni e vuole assolutamente continuare a vederlo per i suoi racconti intimi, stabilendo lei stessa la frequenza degli incontri.
Fra Anna e William nasce un rapporto ambiguo, nel quale si intrecciano la difficile relazione di lei con il marito e quella di lui ha con la sua ex Giovanna – spinta a sua volta a confidargli le sue nuove conquiste amorose, forse mossa da gelosia verso Anna o da una insoddisfazione personale più intima.  La vicenda, nel suo dipanarsi ininterrotto di confessioni, diventa un intreccio geometrico in cui tutti nascondono qualcosa e si affidano agli errori e agli equivoci per fare emergere i sentimenti più veri.
L’amore è visto come rifugio dal mondo e anche dalle donne, il cui dramma pare essere quello di non essere sufficientemente desiderate.
Solo alla fine di questi strani e convulsi intrecci, forse William e Anna decideranno di uscire dal loro passato di fallimenti personali intimi per dare inizio a un nuovo futuro.
Lo spettacolo prenderà il via alle 21. Biglietteria: intero 18 euro, ridotto 15 euro (fino a 25 e oltre 65 anni). Per info Nonsoloturmo.