Erba

Conferenza sui legami tra mente e corpo

Admin Altreforme 7 Giugno 2015

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

erba_incontro_cervello_neuroscienzeERBA – Una serata per scoprire o approfondire la connessione che esiste tra mente e corpo o meglio tra ciò che la mente può influenzare, sia positivamente che negativamente.

Un argomento che trae origine dalle discipline orientali e a cui l’associazione culturale Il buon senso ha deciso di dedicare un incontro ad hoc per offrire agli erbesi e, più in generale, a tutti gli interessati, una visione del tutto nuovo di come può reagire il nostro organismo ai fattori esterni.

Giovedì 11 giugno, alle 21, la dottoressa Silvia Nava e l’insegnante di yoga Luisa Azzerboni terranno una conferenza intitolata “I legami tra mente e corpo: la medicina occiendentale scopre la millenaria cultura orientale”. “In Oriente da moltissimo tempo sono consapevoli del rapporto che intercorre tra mente e corpo – spiega la dottoressa Nava – In Occidente ci siamo arrivati in un’epoca relativamente più recente, partendo da Freud. Oggi esiste la disciplina delle neuroscienze che si occupa proprio di studiare i legami tra il cervello e il resto del corpo, come il sistema nervoso possa influenzare quello immunitario o quello ormonale. L’incontro è stato pensato proprio per offrire un’introduzione a questo argomento, in termini molto semplici, affrontando temi quali lo stress, la stanchezza, la positività di pensiero e via dicendo. Luisa Azzerboni studia l’argomento da molti anni e il suo approccio è sicuramente molto coinvolgente”.

Una serata insomma a cui non mancare se questo tema solletica l’attenzione e l’interesse.

L’incontro si terrà presso la sala civica di villa San Giuseppe, a Crevenna, e incontra il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Erba. La partecipazione è libera, nello spirito di coinvolgimento che contraddistingue ogni iniziativa de Il buon senso.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE