Como, Erba

ConfCommercio: un portale anti-sprechi alimentari

Lorenzo Colombo 13 Febbraio 2015

Attualità, Como, Economia/Lavoro, Erba

Tag: ,

spreco_ciboERBA – Sbarca sul territorio lariano l’innovativo portale anti-spreco dei generi alimentari e lo presenterà Confcommercio Como presso il suo spazio Forum all’interno della manifestazione RistorExpo 2015 il prossimo 17 febbraio alle ore 12,00 al Centro Espositivo Lariofiere di Erba.

Il progetto consiste in nuova formula di live-marketing di prossimità che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza, in scadenza, di informare con immediatezza e semplicità i cittadini a due passi dal negozio. I clienti indicano, in fase di registrazione, sul loro smartphone, a che distanza da casa (e/o dall’ufficio e/o dalla casa di vacanza) vogliono ricevere le proposte, in real time e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo le offerte sotto-casa e per le categorie di prodotto realmente desiderate. Una situazione Win Win Win. Vince il negoziante che incassa qualcosa e vede entrare nuovi clienti nel punto vendita, vince il cliente, che acquista a prezzi molto interessanti, vince il pianeta in quanto non viene buttato via il cibo.

La piattaforma coinvolge panifici, gastronomie, frutta-verdura, macellerie, pescherie, bar … tutti esercizi che – in qualche modo – vivono il problema degli alimenti a rischio deperimento. Un progetto che – sebbene gli acquisti su Internet azzerino generalmente i contatti umani – riavvicina le persone alle botteghe di quartiere e ai banchi del mercato, il tutto caratterizzato da una estrema semplicità d’uso.

Il progetto, lanciato a fine aprile 2014 a Torino, conta oggi quasi 20.000 utenti registrati e 400 negozi, ed è in costante crescita su tutto il territorio nazionale. E’ per questo motivo che Confcommercio Como vuole dare risalto all’iniziativa nel territorio comasco. L’innovazione sta proprio nel tipo di utilizzo della tecnologia che permette da un lato di far tornare nel negozio il consumatore, sempre più abituato all’acquisto online, e dall’altro lato consente anche un’evoluzione digitale dei piccoli esercizi commerciali di prossimità che altrimenti rimarrebbero schiacciati dalla forza di promozione sul web della grande distribuzione organizzata.