Pusiano

Conclusa con successo la settimana di Erasmus+ al Rosmini

Caterina Franci 16 Maggio 2023

Attualità, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano

Tag: , , , ,

erasmus+ rosmini

PUSIANO – Si è conclusa con successo la settimana del progetto Erasmus + che ha coinvolto gli studenti delle classi terze dell’IC Rosmini e quindici ragazzi francesi del College Les Coudriers.

Nel corso della settimana di scambio i ragazzi, accompagnati dai propri docenti, hanno svolto  attività scolastiche, scientifiche ed artistiche-culturali che hanno avuto come tema centrale l’acqua. Diverse le esperienze vissute, dall’osservazione del paesaggio con uscite sul lago di Pusiano e del Segrino, a laboratori artistici e culturali e lavori in classe, dedicati appunto all’acqua.

erasmus+ rosmini

Giovedì sera presso la sede del Beldosso a Longone si è svolto il party di arrivederci al quale hanno preso parte i sindaci dei quattro comuni su cui insistono i plessi del Rosmini (Pusiano, Eupilio, Longone e Proserpio) e il team del progetto Erasmus. Presente anche la dirigente scolastica, prof.ssa Farina, che ha sottolineato l’importanza dell’esperienza di scambio, opportunità di crescita linguistica e umana per gli studenti. “Ringrazio anche per la proficua collaborazione tra i Comuni coinvolti che ha permesso l’ospitalità dei nostri amici francesi” ha dichiarato.

erasmus+ rosmini

La referente del progetto Erasmus + prof.ssa Agata Lo Giudice, ha aggiunto: “Grazie ad esperienze come queste aiutiamo i nostri studenti a diventare cittadini migliori, più aperti e tolleranti e anche più autocritici rispetto ad eventuali limiti percepiti”. Durante la serata di giovedì sono stati quindi consegnati i certificati di partecipazione al progetto.

erasmus+ rosmini

La settimana di lavoro si è ufficialmente conclusa venerdì con un la rielaborazione delle attività e dei risultati raggiunti.

erasmus+ rosmini