Bosisio Parini

Con oltre 3 mila visitatori, grande successo per la mostra Lego di Teca

Redazione 7 Aprile 2023

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , ,

BOSISIO PARINI – 40 espositori, 78 ragazzi coinvolti nel concorso e 3.022 visitatori. Sono i numeri del successo di un’esposizione che ha appassionato adulti e bambini. Da sabato 1 aprile fino a martedì 4 si è tenuta, al padiglione sesto de La Nostra Famiglia, la mostra Lego promossa dal comitato Teca di Bosisio Parini in collaborazione con IT-Lug e l’istituto comprensivo di Bosisio.

La mostra si è eccezionalmente protratta su quattro giorni: nel fine settimana è rimasta aperta per le famiglie del territorio, mentre lunedì e martedì l’accesso è stato prioritario per i ragazzi che frequentano l’istituto d’eccellenza nella cura e riabilitazione di persone con disabilità in età evolutiva.

Solo nel fine settimana, 2.300 persone hanno visitato il sesto padiglione, ammirando delle vere e proprie opere d’arte realizzate con i mattoncini più famosi del mondo. “Solo nei giorni di sabato e domenica abbiamo avuto circa 300 visitatori in più della prima edizione e questo è un dato per noi da record, che certifica la qualità dell’evento proposto – ha dichiarato il presidente del comitato Teca Walter Stucchi -. “Nei primi due giorni abbiamo avuto tantissime famiglie con bambini, giovani e persone con qualche anno in più che sono venuti a visitare questa mostra considerata dagli stessi espositori una delle più grandi della Provincia di Lecco dopo quella che si organizza al Politecnico. La collaborazione con La Nostra Famiglia ha permesso anche ai ragazzi dell’istituto di poter ammirare le opere e partecipare al concorso. Siamo contenti che il pubblico abbia apprezzato l’evento. Ringrazio La Nostra Famiglia per averci concesso lo spazio, la scuola secondaria per la presenza e tutti i volontari che hanno concesso la loro disponibilità presenziando all’evento”.

Alla mostra erano esposte anche le opere di Filippo, un ragazzo volato presto in cielo, molto appassionato dei Lego e paziente per tanti anni presso l’istituto: sono quindi stati esibiti quindi i suoi lavori di Star Wars e Architecture. Per La Nostra Famiglia si tratta di una delle iniziative inserite nei festeggiamenti per i 60 anni di attività della sede di Bosisio.

“È stata un’iniziativa per bambini, ragazzi, adulti e famiglie che ha coinvolto sia chi è all’intento della nostra associazione ma anche il territorio, quindi anche i visitatori esterni – ha commentato Laura Baroffio, responsabile della comunicazione interna -. L’aspetto bello è stato che La Nostra Famiglia si è aperta al territorio e tante famiglie sono venute in visita. Comitato Teca e ItLug sono riusciti a tenere aperta la mostra anche lunedì e martedì così da consentire ai bambini e ragazzi ricoverati e a quelli dei centri di Ponte Lambro e Lecco di visitarla. I nostri ragazzi, sia ricoverati che quelli del diurnato, a partire dai 6 anni fino agli adolescenti, hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso, mettere in mostra le loro opere (realizzate da soli o in piccoli gruppi, ma sempre seguiti dai loro educatori) e ricevere i premi in quanto vincitori”.

Una partecipazione attiva per i ragazzi del centro che non si sono risparmiati e hanno dato libero sfogo alla loro creatività partecipando al concorso a tema libero. “Questa mostra è riuscita a coinvolgere un po’ tutti, dai piccoli ai grandi, oltre ad avere numeri di visitatori che non ci aspettavamo. Proprio perché interessa tante persone in tutte le fasce d’età, ci fa pensare di organizzarla un altro anno”.

Per la scuola primaria, è risultato vincitore “la battaglia d’inverno” di Diego Sormani, seguito dal lavoro “la piazzetta” dei gruppo I colori e da “la pace” realizzato da Aurora, Matteo e Kassandra.

Per la secondaria, si è classificato al primo posto “le attività della residenzialità”, lavoro di gruppo di Francesco, Alessandra, Tabatà e Alì. Secondo posto per “La Nostra Lego city” di Hajar, Jasmine e Laura e “i magnifici tre”, lavoro di Dennis, Lorenzo Francesco.

Il concorso per i ragazzi de La Nostra Famiglia over 14 è stato vinto da Thomas Greco con “una splendida casa”. Sul podio, spazio anche per “viaggio nello spazio” di Gabriele Busilio (secondo posto) e “Legioco” dei giovani del reparto del settimo padiglione, in terza posizione.

Alla mostra hanno partecipato anche i ragazzi del laboratorio di robotica della scuola secondaria “K. Wojtyla” di Bosisio Parini che, con l’aiuto degli insegnanti Andrea Cirilli e Paolo Mauri, hanno presentato le loro costruzioni realizzate con i kit Lego WeDo e Lego Spike.

“Il pomeriggio di sabato è stato anche il momento per lo svolgimento di un’avvincente battaglia di robot che ha visto protagoniste le costruzioni realizzate dai ragazzi. Lo stand del laboratorio ha riscosso un grande interesse da parte di tutti i partecipanti. Ringraziamo il comitato Teca e il Lug di Lecco per l’organizzazione di questo evento”, hanno affermato i docenti dell’istituto coinvolti nel progetto.

Insomma, la mostra Lego continua a crescere e ad attirare un pubblico sempre più variegato e numeroso, richiamando così nuovi appassionati. Il comitato Teca, visto l’apprezzamento di pubblico, si propone di dare continuità alla manifestazione dei mattoncini.

Galleria fotografica