Erba

Colomba sospesa, l’iniziativa di Confcommercio per Pasqua

Redazione 24 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

COMO – La Colomba, dolce simbolo della Pasqua per eccellenza che racchiude in se un messaggio di pace del quale mai come in questo momento sentiamo tutti il bisogno, vuole proprio rappresentare un modo per essere vicini ai più sfortunati. Ed è proprio questo lo spirito del Gruppo Panificatori e Pasticceri della Provincia di Como di Confcommercio Como che ripropongono anche per quest’anno l’importante iniziativa per i più bisognosi.

La proposta partita nel 2020 su idea della Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina, rappresentata dai delegati lariani Enzo Pomentale e Franco Brenna, incontrò subito il favore dei Panificatori e Pasticceri della Provincia di Como associati a Confcommercio Como, ottenendo fin da subito un notevole successo sia in termini di adesioni sia in termini di raccolta. E da allora l’iniziativa viene riproposta con cadenza puntuale a Natale e Pasqua con i due dolci tipi per eccellenza.

Anche per il 2023 si replica con la Colomba Sospesa, realizzata in collaborazione con il programma Siticibo del Banco Alimentare della Lombardia, guidato da Monica Molteni.

I clienti di pasticcerie e panifici potranno acquistare una prima colomba per sé, aggiungendone una seconda che sarà donata al Banco Alimentare e distribuita presso la rete di assistenza legata al Mondo della Fragilità Familiare e Sociale che purtroppo, anche per quest’anno, ha visto aumentare i propri assistiti. Inoltre a differenza di quanto avviene per il famoso caffè sospeso napoletano, dal quale l’iniziativa trae ispirazione, anche i forni associati a Confcommercio Como potranno contribuire con generosità e solidarietà donando quante colombe vorranno condividere con le persone meno fortunate.

“Un binomio perfetto tra la Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina e il Gruppo Panificatori e Pasticceri di Confcommercio Como – commenta entusiasta il legale rappresentante dell’Accademia Franco Brenna – e sono sempre più convinto che insieme si può fare tanto nella speranza di poter donare attimi di gioia in un contesto che non è del tutto roseo, soprattutto in alcune situazioni di famiglie disagiate o che ancora stanno pagando le conseguenze della pandemia”.

“Le edizioni passate sia della Colomba che del Panettone Sospeso hanno avuto un buon riscontro grazie alla generosità dei panificatori e dei pasticceri della provincia di Como Associati a Confcommercio Como – tiene a precisare il Presidente della categoria Francesco Agostoni – e siamo fermamente convinti che ripeteremo il successo delle passate edizioni”.

“E’ proprio in questo periodo non facile che stiamo vivendo che possiamo dimostrare come la bontà d’animo sia in grado di andare oltre le difficoltà d’ognuno –  aggiunge il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – e ci auguriamo che i cittadini partecipino all’iniziativa non solo gustando un prodotto artigianale di qualità, ma soprattutto nel far sentire la propria vicinanza a chi lo riceverà regalando un sorriso e un momento di spensieratezza”.

I cittadini che volessero aderire all’iniziativa lasciando una Colomba Sospesa in dono, potranno rivolgersi a una delle panetterie e pasticcerie associate a Confcommercio Como che partecipano all’iniziativa che ad oggi sono (in neretto le attività nell’erbese):

Luisita dei F.lli Casati, Fuin di Verga P., Golosità di Rigamonti Roberto, Panificio Beretta Tina a Como, Ogni Dì di Agostoni (Mariano Comense), Marra (Cantù), Marelli Simone (Cantù), Sartori (Erba), Il Fornaio di Marelli (Capiago Intimiano), Pasticceria Botteon di Cresto Gabriele (Porlezza), Galli Walter & C (Dongo), Pasticceria Zappa (Inverigo), Il Forno di Alice di Casiraghi Pietro (Inverigo), Panificio F.lli Cattaneo (Cabiate).

Dall’Associazione fanno sapere che il numero degli esercizi aderenti è in continua crescita. L’elenco aggiornato è disponibile alla pagina https://www.confcommerciocomo.it/colomba-sospesa/ . I panificatori e pasticceri che volessero aderire, possono ancora iscriversi telefonando a Confcommercio Como al numero 031/2441 o inviando una e-mail a info@confcommerciocomo.it

QUI la locandina