
ERBA – “Non posso che ringraziarvi, per essere venuti e aver partecipato a questa giornata. Credo che Crevenna dimostri veramente cosa può fare una comunità”. Con queste parole Elisabetta Aquaro ha voluto salutare le tante persone che ieri, domenica, sono accorse a Villa Ceriani Bressi per partecipare all’iniziativa “Col cuore in mano”, rivolta agli amici di Macerata.
Una domenica ‘alternativa’ nel cuore di Crevenna, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare all’Istituto Comprensivo Mestica di Macerata, realtà con la quale Crevenna e tutto l’erbese sono legati da un doppio filo di solidarietà.
Banchetti bio, musica, animazione e tanto altro, ma soprattutto come sottolineato da Betty Aquaro, “la voglia di questa comunità di fare del bene”. Il pensiero va ai terremotati del centro Italia, alle prese con ancora diverse difficoltà.
“Lo scorso anno – ha ricordato Aquaro – abbiamo raccolto quasi 40 mila euro di materiale scolastico in quindici giorni, per poi portarlo a Macerata con la Protezione Civile. E’ passato un anno, ma la loro situazione non è cambiata di molto. Oggi il progetto per la nuova scuola c’è, le tempistiche non saranno brevi. Noi abbiamo deciso di continuare ad esserci e di aiutare i nostri amici: ecco il motivo dell’iniziativa Col Cuore in mano”.
Non solo. Erba ha infatti lanciato un’altra raccolta di materiale didattico da destinare all’IC Mestica di Macerata, cominciata proprio sabato scoro, 27 febbraio. All’iniziativa hanno aderito altri otto comuni dell’erbese: il prossimo giorno per consegnare il materiale a Erba sarà sabato 3 febbraio presso la scuola media Puecher. “Chi volesse donare qualcosa – ha spiegato Betty Aquaro – potrà recarsi nelle cartolerie erbesi, tutte convenzionate, dopo di che passerà la Protezione Civile. Non abbiamo tanto tempo ma siamo partiti molto bene, Erba ha un cuore grande e lo continua a dimostrare”.
All’iniziativa era presente anche l’associazione Cuore in Erba, protagonista di una bella donazione: è stato il ragionier Angelo Porta a consegnare a Elisabetta Aquaro un defibrillatore da donare a Macerata. “Nel 2016 – ha ricordato – abbiamo consegnato in tutto il territorio erbese dei defibrillatori, partendo dal presupposto che nulla è dovuto ma tutto deve essere condiviso. Vogliamo fare questo dono alla comunità di Crevenna col pensiero di essere utili a chi è meno fortunato”.
I ringraziamenti sono giunti anche dal parroco Ettore Dubini: “La nostra frazione cerca di mantenere il focus su quanto accaduto quasi due anni fa in centro Italia, con impegno e dedizione. Grazie a Cuore in Erba per questo bellissimo segno di attenzione e prevenzione che aiuterà a prevenire ed evitare guai ulteriori”.