Eupilio

Cittadinanza italiana per una giovane asiatica: giuramento a Eupilio

Admin Altreforme 22 Agosto 2013

Attualità, Eupilio, Politica

Tag: , , , ,

Cittadinanza

EUPILIO – Cerimonia di giuramento in Comune per una ragazza asiatica che ha ottenuto la cittadinanza italiana. Kaur Bhupinder ha infatti concluso l’iter che l’ha resa italiana a tutti gli effetti perciò qualche giorno fa è stata accolta dal sindaco Cinzia Bergamasco per l’ultimo atto del percorso.

“La procedura vuole che gli stranieri, in possesso dei requisiti necessari, facciano domanda alla Prefettura – illustra il sindaco – Il Prefetto poi, in caso affermativo, rilascia un decreto ed entro 6 mesi la persona deve prestare giuramento davanti al sindaco nel proprio comune di residenza così la cittadinanza decorre dal giorno successivo”.

La giovane vive a Eupilio con la madre, in attesa, a sua volta, della cittadinanza. “Questa ragazza vive nel nostro paese da tanti anni, ha frequentato le scuole qui. Io me la ricordo sin da quando era una bambina. È la seconda volta che mi capita una cerimonia di giuramento: credo sia un caso raro aver avuto due episodi del genere in un paese di 2700 abitanti in pochi mesi ma si tratta di un fenomeno in crescita vista la massiccia presenza di stranieri sui nostri territori”.

La ragazza è stata accompagnata alla cerimonia dal fidanzato e dalla mamma.

Cittadinanza Eupilio