Circolo Ambiente su Arpa Lombardia: ‘Dopo la sfiducia, ora serve un nuovo presidente competente’

Redazione 15 Novembre 2023

Attualità

Tag: , , ,

Lucia Lo Palo
foto facebook

COMO/LECCO – Il Consiglio Regionale lombardo nella seduta odierna ha votato a maggioranza la sfiducia all’attuale Presidente di ARPA Lombardia, Lucia Lo Palo.

“Dopo questo atto, come Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiediamo alla Regione di sostituirla con un/a nuovo/a presidente competente, che abbia le carte in regola per condurre un Ente delicato dal punto di vista dei controlli ambientali”.

La Lo Palo aveva negato la correlazione tra il riscaldamento globale e le attività umane, negando di fatto quello che la scienza attesta, ovvero che l’inquinamento è la vera causa del cambiamento climatico. “In tal senso sottolineiamo il risultato di un recente studio condotto da alcune Univeristà inglesi, che paragona il clima nel Nord Italia alle condizioni climatiche dell’Etiopia”

“Quello che serve nella nostra Regione è prevenire le varie forme di inquinamento ambientale, dell’aria, delle acque, da rifiuti, ecc – continuano dal Circolo Ambiente – Per contenere l’inquinamento atmosferico occorre ridurre anzitutto le emissioni provenienti dalle varie fonti, industriale, da traffico veicolare, ecc.. Solo in tal modo si riuscirà a migliorare la qualità dell’aria e di conseguenza anche la salute dei cittadini”.