Erba

Cineteatro Excelsior, documentazione pronta, si attende l’ok per la riapertura

Miryam Colombo 28 Settembre 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – È stata presentata ieri mattina, venerdì, la documentazione richiesta per avviare le procedure di riapertura del Cineteatro Excelsior, chiuso dallo scorso aprile. L’ultima parola per la riapertura spetta ora alla Commissione Vigilanza, che si riunirà  lunedì, 30 settembre.

La vicenda è iniziata ad aprile quando, a seguito di un sopralluogo dei Vigili del Fuoco e dei tecnici comunali, il teatro erbese, ristrutturato nel 2014, viene dichiarato carente rispetto alle certificazioni antincendio.

Vengono così predisposti dalla parrocchia, titolare dello stabile, gli interventi necessari per dotare la struttura di tutti gli adattamenti richiesti: la zona dei camerini viene separata da quella del palcoscenico con porte tagliafuoco, mentre altre porte di questo tipo vengono posizionate nei punti indicati e la scalinata interna viene modificata e adeguata alla normativa vigente.

Sull’esterno, invece, con la nuova rampa è stato eliminato il dislivello tra le superfici, intervento necessario sia per l’abbattimento delle barriere architettoniche sia per questioni di sicurezza. Lo stesso accorgimento è stato tenuto sull’uscita di sicurezza che si affaccia sul cortile interno dell’oratorio Casa della Gioventù.

A lavori conclusi, la parrocchia ha quindi inoltrato la richiesta alla Commissione vigilanza del Comune per la riapertura del teatro: “Qualche settimana fa la Commissione ha respinto la nostra richiesta in quanto mancavano documenti relativi ai lavori – hanno spiegato i referenti – Dopo aver fornito quanto chiesto, lo scorso lunedì (23 settembre, ndr) la Commissione si è nuovamente riunita, ma ha bocciato ancora la pratica perché mancava altra documentazione, relativa in questo caso alla strumentazione e a quanto presente nel teatro”.

Ieri mattina, venerdì, la parrocchia ha presentato tutti i documenti richiesti nei tempi stabiliti. Lunedì 30 settembre, la Commissione Vigilanza valuterà il materiale e, previo sopralluogo di verifica, esprimerà il proprio giudizio.

“Speriamo di poter sbloccare presto la situazione – ha commentato Erica Rivolta, vicesindaco di Erba – tutti noi vogliamo che il teatro riapra e spiace che i tempi si siano dilatati. A livello di documentazione dovrebbe ora essere tutto a posto, non diamo date perché fino a che la commissione non darà il via libera l’ordinanza di chiusura non potrà essere revocata”.