Erba

Chiuso il Presepe di Crevenna, 12 mila i visitatori

Redazione 29 Gennaio 2024

Attualità, Erba

Tag: , , ,

presepe crevenna
Le premiazioni di domenica

ERBA – Si è conclusa domenica sera l’edizione del 2023 del Presepe di Crevenna con un dato che ha riempito di soddisfazione  gli Artigiani del Presepe: la loro rappresentazione della Natività nel contesto della vecchia Brianza di inizio Novecento è stata meta di dodicimila visitatori, compresi i 530 bambini delle scuole di Erba e dintorni. Non sono i grandi numeri seguiti qualche anno fa al servizio televisivo andato in onda “A Sua immagine”, ma quello di Crevenna si conferma anche quest’anno tra i presepi più ammirati della Lombardia.

A conferma dell’interesse che sempre suscita “Crevenna, borgo dei presepi” il vero boom lo ha registrato la pagina facebook che ha visto una copertura di 82.151 persone che hanno visto i contenuti della pagina  e 88.224 impression (numero di volte  che un contenuto è stato visualizzato). Numeri dei “mi piace” sempre in crescita da fine novembre, tante condivisioni e interazioni per tutto il periodo. “Tutto in organico – come precisa Giovanna Caldara, curatrice della pagina – cioè senza fare sponsorizzazioni. Pubblico prevalentemente femminile (71,6%), contro (28,4%) uomini. Molte le persone che seguono da anni, sempre interessate alle novità proposte, ma quest’anno molte nuove”.

Ieri mattina, domenica, nel cortile di Villa Ceriani, davanti al ponte leonardesco con l’omaggio realizzato dagli Artigiani di Crevenna a San Francesco e al presepe di Greccio,  si è tenuta la premiazione dei vincitori dei due giochi legati alla pagina facebook. Con omaggi messi a disposizione  dall’Azienda Agricola Cascina Spina sono state premiate Liliana Sioli, vincitrice del Calendario virtuale dell’Avvento” e Anna Proserpio, vincitrice di “Trova il dettaglio”.

E’ stata  l’occasione per il parroco don Ettore Dubini e il coordinatore degli Artigiani Angelo Garofoli  per entrare nel merito dei molti motivi di soddisfazione: l’interesse sempre alto dei visitatori per il presepe animato, l’omaggio agli ottocento anni del presepe di San Francesco, il testo che il cardinale Gianfranco Ravasi  ha voluto dedicare alla storia del presepe, da Greccio a Crevenna, la collaborazione sempre più stretta con l’associazione La Martesana che quest’anno ha dedicato la bella mostra dei presepi di carta a Francesco Londonio e con gli Amici di Lillia che realizzano interventi umanitari per i bambini indios della zona amazzonica in Brasile.

E naturalmente un ringraziamento a tutti i volontari che si sono messi a disposizione e a quanti in vari modi hanno contribuito alla buona riuscita dell’edizione 2023. Arrivederci al prossimo anno!