Cesana Brianza

Cesana Brianza. Una mostra di acquerelli ricorda l’architetto Molteni

Miryam Colombo 8 Ottobre 2018

Attualità, Cesana Brianza

Tag: , , , ,

L’architetto Gianfranco Molteni nel suo studio

 

CESANA BRIANZA – A trent’anni dalla scomparsa dell’architetto erbese, Gianfranco Molteni, i suoi quadri tornano a Cesana Brianza: verrà inaugurata, infatti, giovedì 18 ottobre, giorno della sua morte, la mostra d’arte organizzata dal Comune di Cesana Brianza in collaborazione con il Lions Club Erba-Triangolo Lariano. 

“L’ultima mostra da lui allestita fu proprio nel 1988 nella biblioteca di Cesana – ha spiegato la figlia, Roberta Molteni – Purtroppo, però, mio padre non poté presenziare all’evento perché era già in ospedale”.

Una grande passione per l’arte e la pittura quella dell’architetto Molteni, coltivata parallelamente alla sua professione: classe 1928, si era laureato presso il Politecnico di Milano e aveva iniziato a esercitare nel suo studio nella frazione di San Maurizio senza tuttavia mai abbandonare il grande amore per la pittura.

La svolta negli anni ’70 con l’incontro con l’Associazione Italiana Acquarellisti di Milano: da quel momento, Molteni ha organizzato diverse esposizioni in Italia e all’estero portando nel mondo i suoi acquerelli e con loro Erba. “I suoi dipinti prediligono le strutture architettoniche – ha proseguito Roberta Molteni – Ma era la pittura all’aria aperta la sua vera passione: tra i suoi soggetti preferiti i paesaggi dell’erbese, ma anche del Tigullio dove era solito trascorrere le vacanze”.

La mostra resterà attiva fino a domenica 21 ottobre presso il Centro Civico culturale in via Ragazzi del ’99 e sarà aperta dalle ore 20 alle 22.

Di seguito, la locandina.