Albavilla

Centinaia di persone a Carcano per il Rogo della Giubiana

Redazione 5 Febbraio 2024

Albavilla, Attualità

Tag: , , , ,

rogo giubiana albavilla 2024

ALBAVILLA – Grande successo ad Albavilla per il rogo della Giubiana organizzato dal Gruppo Paisan. Sabato sono state parecchie centinaia le persone che hanno partecipato al tradizionale appuntamento andato in scena a Carcano di Albavilla.

Il Gruppo Folklore “I Paisan”, che da oltre trent’anni organizza l’evento l’ultimo sabato di gennaio, quest’anno ha dovuto posticipare la manifestazione per via del fatto che l’ultimo sabato, il 27 è coinciso con la commemorazione della Giornata della Memoria.

rogo giubiana albavilla 2024
La serata, riuscitissima, è iniziata con il corteo medievale della Corte Giudicante, con figuranti provenienti dal Palio del Baradello di Como che, da Corogna, in direzione Parco delle Noci, antistante la sede dei Paisan, dove, sotto tendoni riscaldati, si potevano degustare il tradizionale “risott cun la lùganiga”, la cotizza e il vin brule’, ha avuto luogo il processo, secondo i dettami tramandati da generazioni che si confanno al calendario del mondo contadino.

rogo giubiana albavilla 2024

Dopo i saluti del sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo, dell’assessore regionale Alessandro Fermi e del presidente del sodalizio albavillese Gabriele Parravicini, hanno preso la parola gli avvocati e gli inquisitori, processando il comportamento della Giubiana tenuto durante l’anno 2023 e, culminato poi con la condanna al rogo. Infine, lo spettacolo pirotecnico ha concluso la serata.

rogo giubiana albavilla 2024

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE