ERBESE – Partirà con il mese di ottobre 2019 una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Tra i comuni coinvolti anche alcuni dell’erbese.
Il Censimento è lo strumento attraverso cui Istat (Istituto Nazionale di Statistica, ndr) raccoglie informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia. Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale così da reperire notizie continuative e tempestive.
A differenza delle passate tornate censuarie, inoltre, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse: ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni. Tra questi, per il 2019, sono stati individuati anche i comuni di Albese con Cassano, Alzate Brianza, Annone di Brianza, Como, Costa Masnaga, Erba, Inverigo, Lambrugo, Lasnigo, Lurago, Merone, Proserpio, Pusiano, Rogeno e Suello.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie, la rilevazione da lista e quella areale. Nel primo caso, al nucleo famigliare viene recapitata una lettera che invita a compilare il questionario online; nel secondo, la famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni.
Nel caso in cui, invece, non ricevesse alcuna lettera, la famiglia non è coinvolta nell’edizione in corso del censimento.
La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (Ccr) del proprio Comune.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.