Bosisio Parini

Cena di Gala della Nostra Famiglia, raccolti 58 mila euro per bimbi con autismo

Redazione 8 Maggio 2023

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , , , ,

cena di gala bosisio parini

BOSISIO PARINI – “Un nuovo ambiente dalla parte dei bambini”: questo lo slogan della Cena di Gala della Nostra Famiglia, che si è tenuta il 4 maggio a Bosisio Parini.

L’alta cucina dello chef stellato Theo Penati (risotto con asparagi, provola e mandorle e salmone con purè di carote e zenzero) ha conquistato i palati delle 100 persone presenti, con 58.000 euro raccolti per nuovi ambienti dedicati ai bambini con autismo.

cena di gala bosisio parini
Sergio Sgrilli con lo chef stellato Theo Penati

Ospite d’onore dell’evento è stato Sergio Sgrilli, comico, musicista, cantautore, autore, narratore, colonna portante di Zelig.

La serata è stata introdotta dalla Direttrice generale regionale Francesca Pedretti e il Direttore regionale operations Ivan Snider, che hanno dato conto dell’utilizzo di quanto raccolto lo scorso anno per le attrezzature per la Neuroradiologia e di come verranno impiegati i fondi raccolti quest’anno: “Dopo la Camminata dell’Amicizia, anche la Cena di gala contribuirà a finanziare lo Spazio RAP – Riabilitazione autismo in età prescolare, un nuovo progetto green che prevede il rinnovamento del 5° padiglione. Qui realizzeremo un servizio dedicato a 150 bambini tra i 3 e i 5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Con gli interventi previsti l’edificio sarà totalmente sostenibile e con la posa di 100 kw di pannelli solari potrà soddisfare buona parte delle esigenze energetiche del Polo di Bosisio Parini. Il progetto ha un costo complessivo di 900.000 euro e prevediamo la conclusione dei lavori entro la fine del 2023”.

cena di gala bosisio parini

Durante la cena un’asta ha aggiudicato ai migliori offerenti opere d’arte di artisti lecchesi: un quadro donato dagli eredi di Giancarlo Vitali, le foto di Luigi Erba, Carlo Borlenghi e Giulio Cerocchi oltre a due serigrafie donate dalla Galleria milanese Giò Marconi. Ad aprire l’asta, per scaldare i motori dei presenti, il cappellino e la t-shirt Ferrari autografati da Leclerc e Sainz.

cena di gala bosisio parini

“Sono molto soddisfatto soprattutto per l’amicizia che il territorio ha dimostrato nel rispondere al nostro appello”, dichiara il Responsabile della raccolta fondi Giovanni Barbesino: “Ringrazio Theo Penati e Sergio Sgrilli, gli sponsor ACInque e il Gruppo Pellegrini, tutte le aziende che ci sostengono con prodotti e premi e il personale che opera per la buona riuscita della serata. Ringrazio moltissimo anche i nostri studenti dei Centri di Formazione Professionale di Bosisio Parini e Castiglione Olona, che hanno curato l’allestimento dei tavoli e della sala”.