Castelmarte

Castelmarte. Nuovo supermercato, (quasi) chiuso l’iter burocratico

Miryam Colombo 28 Maggio 2021

Attualità, Castelmarte

Tag: ,

Via delle Marcite dove dovrebbe sorgere il nuovo supermercato

 

CASTELMARTE – Il nuovo supermercato di via delle Marcite sembra sempre più realtà: in questi giorni, infatti, può dirsi ormai concluso l’iter burocratico preliminare alla realizzazione del nuovo centro vendita.

La vicenda inizia nell’autunno del 2020 quando i proprietari dell’area commerciale in questione hanno avanzato al Comune la richiesta per la costruzione di un supermercato per conto del gruppo titolare di una nota catena italiana di discount.

I committenti avevano quindi depositato un piano attuativo attraverso il quale è stata chiesta una deroga al Piano di Governo del Territorio per realizzare un unico complesso di dimensioni maggiori rispetto a quelle attualmente definite, ma comunque all’interno dei limiti previsti dal piano, da destinare a punto vendite. Questo passaggio si è reso necessario dal momento che, secondo quanto previsto per ora dal Pgt, la superficie può essere occupata da due insediamenti commerciali, ciascuno di 400 mq, per uno spazio complessivo che non superi i 1200 mq.

A seguito della valutazione ambientale strategica e del parere favorevole espresso dalla Provincia di Como, negli ultimi giorni il Consiglio comunale di Castelmarte ha approvato in via definitiva il piano attuativo di via delle Marcite che costituisce variante del Pgt chiudendo, di fatto, l’iter burocratico e amministrativo preliminare.

“L’ultimo atto formale vero e proprio sarà rappresentato dalla pubblicazione dell’atto nel Burl (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, ndr) – ha spiegato il sindaco Elvio Colombo -. Quindi si tratterà di attuare una convenzione con la società necessaria per l’aumento dei metri quadri disponibili. La questione passerà poi nelle mani della società stessa a cui spetteranno poi i passaggi successivi e la definizione di un cronoprogramma per i lavori”.