Castelmarte

Castelmarte. Lavori in corso sulle strade: al via il piano asfalti

Miryam Colombo 5 Giugno 2019

Attualità, Castelmarte

CASTELMARTE – Nel giro di un paio di settimane, alcune delle strade di Castelmarte avranno un nuovo look: con l’arrivo dei primi caldi, ieri, martedì, è stato infatti dato il via al piano delle asfaltature che coinvolgerà alcune vie del paese. In via di conclusione, invece, il cantiere di via San Rocco.

Un tratto appena riasfaltato della strada che porta al parcheggio del cimitero

 

Gli interventi verranno coperti con i 40 mila euro assegnati dal Governo per opere relative alla sicurezza stradale: a Castelmarte, la cifra servirà per il rifacimento del manto stradale in alcuni tratti di via Mariola, via Sasso del Numero, via Lambro, della strada che scende al parcheggio del cimitero e di alcune via in zona Cascina Emilia e Ravella. Con il piano asfalti, sono previsti alcuni “ritocchi” alle vie interessate: “I lavori non dovrebbero causare alcun disagio alla circolazione – ha spiegato il sindaco Elvio Colombo – Provvederemo inoltre a posizionare il guart rail nei tratti mancanti di via Volta e via Valleggio e a rifare l’ultimo tratto di selciato in prossimità del palazzo comunale”.

L’imbocco di via San Rocco dal paese

 

Nel frattempo, sono in via di conclusione i lavori di messa in sicurezza del ciglio stradale lungo via San Rocco. Iniziati a metà maggio, gli interventi hanno comportato l’installazione di nuove paratie e, date l’esposizione e la pendenza della strada, hanno richiesto la chiusura della strada per garantire le operazioni da parte degli operai.

Periodo di grandi lavori, dunque, a cui potrebbero seguirne altri nei prossimi mesi: “Siamo in attesa dei 50 mila euro di contributo stanziati per i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti e destinati all’efficientamento energetico – ha concluso il primo cittadino – Entro ottobre, vorremmo provvedere alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento delle scuole e degli uffici comunali”.