Castelmarte

Castelmarte ieri e oggi, la storia rivive in un libro

Lorenzo Colombo 25 Marzo 2014

Attualità, Castelmarte, Cultura

Tag: , ,

presentazione libro storia di castelmarte (1)

CASTELMARTE – Dopo il primo libro “Castelmarte e la sua storia”, pubblicato nel 1993, è nata l’esigenza di dare al paese un nuovo scritto. Così, dopo un lavoro di circa due anni, è stato realizzato “Storia di Castelmarte, un paese strategico”, di Lauretta Minoretti e Roberta Cairoli ed edito dall’Amministrazione comunale. 

“L’opera non vuole essere una sostituzione della prima, ma complementare e una sorta di segno di riconoscimento alla prima”, è stato spiegato dagli Amministratori durante la conferenza stampa di presentazione del volume che si è tenuta questa mattina, 25 marzo, presso il Municipio.

presentazione libro storia di castelmarte (2)

“L’idea è nata parlandone con le autrici, desiderose con noi, di ampliare e approfondire ulteriormente la conoscenza del passato, il, lungo cammino attraverso i secoli degli abitanti del nostro paese che ha portato alla realtà odierna. Un fatto culturale, ma anche politico ed economico. Avere la consapevolezza di ciò che è avvenuto nel passato significa valorizzare il presente. Il libro vuole essere uno stimolo per le nuove generazioni, uno strumento per comprendere appieno la situazione e le condizioni in cui si trovano a vivere”.

Gli amministratori hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e permesso la realizzazione del libro. In primis il Comitato di gestione Eredità Oppizzi. Ma  importante per la realizzazione è stato il contributo della Regione, delle aziende del territorio e delle due banche del paese.

“Storia di Castelmarte, un paese strategico” si caratterizza per la novità dell’impostazione attenta all’interazione e al dialogo tra contesto nazionale e contesto locale e per il vasto periodo considerato. “Il racconto prende infatti il suo avvio dal tempo delle antiche leggende e dei miti per concludersi con la formazione della Repubblica italiana. Al fine di ampliare la conoscenza delle tematiche affrontate, inoltre, sono state inserite nel testo schede di approfondimento, scritte da specialisti del settore”, spiegano le autrici.

Ma nel libro c’è anche una parte che racconta Castelmarte oggi: la realtà attuale del paese con le istituzioni, le associazioni, le attività produttive. A tutto ciò è dedicata la parte finale del volume, stampata anche su una carte differente rispetto a quella avorio dello scritto.

Le relazioni saranno intervallate dalla lettura di alcune strofe della tragedia Erisia Lampugnani.

Infine la parte grafica, l’impaginazione, il coordinamento e la stampa sono stati curati da Tiziano Tavecchio della Grafismi di Longone. Attualmente ne sono state stampate 500 copie e sarà in vendita al costo di 35 euro a copia.

“Storia di Castelmarte, paese strategico” sarà presentato alla cittadinanza sabato, 29 marzo, presso l’oratorio San Giovanni Bosco, alle 20.30.

L’evento sarà patrocinato dal Comune, Comitato Eridità Oppizzi, Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montana Triangolo lariano e Banca di credito cooperativo dell’Alta Brianza.

presentazione libro storia di castelmarte (3)