Castelmarte

Castelmarte. I Segrino Singers incantano il paese per la festa del patrono

Miryam Colombo 28 Dicembre 2019

Attualità, Castelmarte

Tag: ,

CASTELMARTE – Hanno incantato con le loro voci i coristi del gruppo Segrino Singers che ieri sera, venerdì, si sono esibiti davanti ai tantissimi castelmartesi (e non solo) presenti al tradizionale concerto organizzato presso la chiesa parrocchiale dalla Biblioteca comunale e dalle associazioni del paese in occasione della festa del patrono, San Giovanni Evangelista.

“Il coro fa parte della nostra tradizione e di quella do tutti i popoli della terra – ha dichiarato in apertura l’alpino Tiziano Tavecchio, voce guida della serata – Il canto diventa il modo attraverso cui esprimere una passione e condividere l’amore per la musica che da felicità e favorisce i legami interpersonali. Ecco quindi che ogni anno la Biblioteca di Castelmarte organizza questo concerto come momento di incontro in occasione della festa del nostro santo patrono”.

E così il coro “a cappella”, composto di 14 voci virili e guidato dal Maestro Paolo Baraldi, ha trasportato il pubblico in un viaggio musicale che ha alternato melodie tipicamente natalizie ad altre della tradizione culturale e musicale europea, ad altre ancora di carattere internazionale e contemporaneo. Un viaggio che ha saputo coinvolgere tutti, dagli appassionati agli ascoltatori meno esperti.

VIDEO




 

Il coro dei Segrino Singers, dopo una serie di riconoscimenti ottenuti con la partecipazione a concorsi nazionali, hanno recentemente raggiunto il 4° posto al Torneo Internazionale della Musica (Tim), competizione interdisciplinare che ha visto coinvolti 3880 artisti provenienti da 63 nazioni.

Il Consigliere comunale Gian Oreste Colombani

 

Al termine della performance, siglata da un lungo e scrosciante applauso, il Consigliere Gian Oreste Colombani ha commentato: “È bello essere qui insieme questa sera. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione di questo concerto e in particolare la Commissione Biblioteca”. Quindi, rivolgendosi ai Segrino Singers: “Quando siete stati qui a Castelmarte nel 2015 i suoni delle vostre voci sono rimasti a lungo nelle nostre orecchie – ha concluso – Siamo sicuri che anche quest’anno sarà lo stesso”.

L’Alpino Tiziano Tavecchio

 

La serata è stata anche l’occasione per ribadire l’impegno del Gruppo Alpini di Castelmarte a fianco dei gruppi e realtà del paese: “Vi voglio narrare un racconto che si intitola ‘Il dono di Natale’ – ha concluso Tiziano Tavecchio – Nel 1992 gli Alpini di Castelmarte hanno donato una tastiera al coro parrocchiale Jubilate. Dopo 27 anni di servizio, lo strumento si è usurato e, non potendo sostenere l’onerosa spesa di un nuovo acquisto, il coro ha deciso di ripararlo e di potenziarlo con un amplificatore. Quest’ultimo è stato donato dal Gruppo Alpini che ha così dimostrato grande altruismo e collaborazione”.