Castelmarte

Castelmarte, a breve la sistemazione della torretta di palazzo Castelli

Miryam Colombo 24 Settembre 2020

Attualità, Castelmarte

Tag: ,

Palazzo Castelli con la sua torretta

 

CASTELMARTE – Inizieranno nelle prossime settimane i lavori di sistemazione della torretta di palazzo Castelli al fine di rendere fruibile a tutti uno dei luoghi simbolo del paese.

Gli interventi in programma riguarderanno, in prima battuta, la posa di un nuovo parapetto, ad altezza regolamentare, in modo che il luogo venga messo in sicurezza e possa così diventare accessibile ai visitatori che da lassù vogliano avere una vista a 360° su tutto il territorio della Piana d’Erba e della Vallassina. I lavori, del valore complessivo di circa 7-8 mila euro, verranno finanziati con quanto avanzato dal rifacimento del tetto.

Ma non finisce qui: “Ci piacerebbe riuscire a intervenire anche sulla scala interna che conduce alla torre – ha spiegato il sindaco Elvio Colombo – in modo che si possa accedere direttamente dal cortile della villa e organizzare visite in modo strutturato. Vorremmo poi collocare sulla torre alcuni cartelli che spieghino ai visitatori la storia dell’edificio e illustrino il panorama visibile da lì”.

Quest’ultima iniziativa rientra nel progetto che il Comune di Castelmarte ha presentato per il bando “Borgo Ospitale” attraverso il quale l’Amministrazione intenderebbe provvedere anche al rifacimento del campo da basket e pallavolo dietro alle scuole elementari e alla realizzazione di due percorsi che permettano di scoprire e conoscere i luoghi simboli del paese, legati alla sua storia, cultura e religiosità.

Nell’attesa di conoscere l’esito ufficiale del bando, il Comune darà il via, come detto, ai lavori di posa del parapetto sulla torre. Questi ultimi seguono gli interventi di rifacimento della copertura del palazzo, eseguiti negli scorsi mesi.