Caslino d'Erba

Caslino, il programma della 23^ edizione della Fiera delle capre

Miryam Colombo 30 Agosto 2022

Attualità, Caslino d'Erba

Tag:

La fiera delle capre (foto archivio)

 

CASLINO D’ERBA – Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia a Caslino torna la tradizionale Fiera delle capre e del caprino in programma per domenica 18 settembre. Nella serata di sabato 17 settembre la presentazione del libro “La càvara del Cìncirin bell. Suggestioni mitiche della capra nell’immaginario popolare” di Francesco Andreoni.

Ormai giunto alla 23esima edizione, l’evento si aprirà alle ore 9 con l’arrivo degli allevatori e del bestiame a cui seguirà alle 10 il concorso dei migliori capi delle varie razze. I vincitori verranno premiati alle ore 11.

A chiudere la manifestazione sarà l’imperdibile appuntamento, alle 15.30, con il palo della cuccagna e con l’estrazione della lotteria.

Nel corso della giornata si potrà visitare le corti del centro storico e partecipare alle attività ricreative pensate per grandi e piccini. Inoltre sono stati inseriti in programma diversi spettacoli tra cui la sfilata medievale, l’esibizione di danza e le sculture in legno. Per i più golosi sarà possibile degustare anche il formaggio di capra di Caslino.

Per prepararsi alla fiera, sabato 17 settembre alle ore 21 presso il centro polifunzionale ‘La curt’ in Piazza Mazzini verrà presentato il libro “La càvara del Cìncirin bell” di Francesco Andreoni con prefazione di Carlo Donà (Università di Messina).

L’indagine propone un percorso nel tempo e nello spazio al seguito del protagonista, la ‘càvara del Cìncirin bell’, animale selvatico, scontroso e invadente rinvenuto nei modi di dire, negli spauracchi infantili e nei racconti favolosi di mezzo mondo, forse residuo di arcaiche suggestioni e credenze mitologiche remote.

Durante lo svolgimento della manifestazione sarà attivo il servizio di navetta gratuito al centro storico da via per Asso (frazione Cascina Bianca) e da via Majet (stazione ferroviaria).