Caslino d'Erba

Caslino: il paese “al voto” per scegliere il nome della scuola

Miryam Colombo 16 Febbraio 2019

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: ,

 

CASLINO D’ERBA – “Cari caslinesi, siamo i bambini della scuola primaria e chiediamo il vostro aiuto perché vorremmo dare un nome alla nostra scuola”. Così inizia la lettera che i bambini di Caslino, guidati dal Consiglio comunale dei Ragazzi (Ccr), hanno indirizzato ai loro concittadini per chiedere il loro contributo.

La proposta viene proprio dagli studenti come ha precisato anche l’Assessore all’istruzione, Maria Carla Zappa: “È stata una loro idea che la Giunta ha poi appoggiato – ha spiegato – Siamo molto contenti che abbiano preso questa iniziativa, ma sarà anche una grande responsabilità prendere la decisione finale”.

Spetterà infatti ai ragazzi l’ultima parola, ma ogni caslinese è chiamato a esprimere il proprio parere: nei negozi del paese sono state distribuite delle scatole in cui inserire le cartoline con la preferenza. La scelta dovrà ricadere o su un personaggio importante per il paese di Caslino o per l’Italia dal punto di vista umano, culturale o scientifico o su un personaggio legato al mondo dell’infanzia o su un luogo geografico. 

Il termine ultimo è martedì 19 febbraio quando le scatole verranno ritirate. Le proposte saranno quindi valutate dagli alunni delle classi terza, quarta e quinta che prenderanno quindi la decisione finale a prescindere dal numero di proposte.