
CASLINO D’ERBA – Una campagna a favore del riciclo e della limitazione dell’uso della plastica. Questo il primo obiettivo del programma del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi eletto lo scorso novembre e riunitosi ieri, mercoledì, per la prima volta.
Il gruppo di giovani caslinesi si è fatto ambasciatore di una proposta che coinvolgerà tutto il paese: ridurre il consumo di materiali plastici e sensibilizzare alle tematiche del riciclo. A questo scopo, per la refezione verranno utilizzati stoviglie e piatti lavabili o in carta, mentre nelle bacheche comunali e in vari punti del centro storico verranno esposti alcuni manifesti per rendere sensibili i concittadini alla salvaguardia dell’ambiente, in sintonia con le intenzioni dell’Amministrazione Comunale.
Una richiesta particolare è stata poi avanzata per la scuola primaria: oltre al rinnovo dei locali e alla tinteggiatura della facciata esterna, i ragazzi hanno chiesto di poter dare un nome alla scuola intitolandola a un personaggio meritevole: “Attualmente l’edificio è semplicemente chiamato “Scuola comunale” – ha precisato il sindaco Marcello Pontiggia – Credo dunque che l’idea dei ragazzi sia interessante: si sono impegnati per individuare una rosa di nominativi tra cui scegliere e che sottoporranno alla Giunta Comunale per il parere definitivo”.
Durante la seduta del Consiglio comunale dei Ragazzi sono poi stati presentati i lavori, disegni e componimenti, preparati dalle classi per la commemorazione della giornata della memoria.