Caslino d'Erba

Caslino: Comune e Fondazione Gennari premiano Presepi e studenti

Admin Altreforme 10 Gennaio 2015

Attualità, Caslino d'Erba, Scuola

Tag: , , , , ,

CASLINO D’ERBA – Il Comune di Caslino e la Fondazione Gennari premiano i Presepi e gli studenti meritevoli. Appuntamento sabato alle 18.

Per 15 edizioni, dal 1999, a Caslino d’Erba ogni rione, a Natale, ha realizzato il suo Presepe all’aperto. Quest’anno, sabato 27 e domenica 28 dicembre, un’edizione speciale al Centro Polifunzionale La Court, li ha raccontati tutti, anno dopo anno, Presepe dopo Presepe, in una romantica mostra fotografica composta da 162 fotografie che hanno illustrato 15 anni di creatività caslinese.

Il miglior punteggio è toccato ai Presepi dei Rioni Monumento dell’anno 1999, Acquasanta dell’anno 2005, San Calogero/Cascina Bianca dell’anno 2006, Madonna della Neve dell’anno 2009 e Cascinetta dell’anno 2011. Il Presepe del Rione La Piazza dell’anno 2013 ha ottenuto il massimo dei voti, ha vinto il premio come vincitore assoluto.

Presepe Caslino Fondazione Gennari
Il Presepe vincitore

 

Ecco il parere della giuria sul Presepe vincitore: “La suggestione mistica di questo Presepe è tanto più straordinaria quanto più riposa su pochi elementi essenziali, tra i quali la luce gioca, anche metaforicamente, un ruolo assoluto di primaria importanza. La fusione di tradizione e innovazione è sorprendente, anche perché i personaggi-chiave della Natività, che si traguardano in silhouette e che la luce “muove” dietro un velario, appaiono di eccezionale modernità stilistica: le figure associano all’armoniosità delle linee una potente, allegorica suggestione ascensionale”.

“E’ interessante notare, anno dopo anno, la crescente innovazione data dai creatori alle composizioni del Sacro Evento, dove protagonisti assoluti sono sempre il lavoro di squadra, la manualità, l’originalità e le interpretazioni personalizzate sul territorio”, ha commentato Benito Gennari.

I caslinesi sono tutti invitati quindi sabato 10 gennaio alle ore 18, presso il Centro Polifunzionale La Court, alla cerimonia di premiazione dei Presepi più votati e alla consegna al vincitore assoluto della prestigiosa scultura in bronzo “Il Dono” dello scultore non vedente Luigi Turati.

Nella stessa occasione, Comune e Fondazione Gennari, promotrice dell’iniziativa, premieranno anche i migliori studenti. I laureati 2014: Paolo Colombo, Emanuele Dagnino, Serena Camagni, Andrea Fusi, Raissa Zappa. I diplomati licenza media Debora Masciadri, Sara Tiprigan, Martina Villa.

Seguirà alle 19 un aperitivo rinforzato a buffet per tutti i presenti: un’occasione anche per brindare al nuovo anno.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE