Caslino d'Erba

Caslino, al via i lavori di drenaggio delle acque. Termineranno ad agosto

Miryam Colombo 9 Luglio 2020

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , ,

CASLINO D’ERBA – Inizieranno oggi, giovedì, gli interventi di messa in sicurezza a monte del versante roccioso che dalla via San Calocero scende fino a via IV Novembre. Il cantiere resterà aperto fino ad agosto.

I lavori interesseranno in particolare la zona a ridosso dei campi da tennis: qui verrà scavata una trincea e verranno posizionati tubi per il drenaggio e pozzi perdenti in modo che l’acqua non convogliata venga dispersa prima di giungere alla parete che si affaccia su via IV Novembre riducendo così il rischio di eventuali smottamenti.

Gli interventi sono stati predisposti a seguito di alcuni smottamenti accaduti in passato. Nel 2017, infatti, il versante roccioso interessato dai lavori era stato oggetto di un parziale cedimento e del materiale era caduto sulla strada sottostante.

“I lavori proseguiranno fino alla fine del mese di agosto – ha spiegato il vicesindaco Marco Colombo -. Da domani (oggi per chi legge, ndr) per 15 giorni i campi da tennis resteranno chiusi al pubblico per consentire la movimentazione dei macchinari, mentre sino alla conclusione delle operazioni i parcheggi saranno adibiti a deposito di cantiere. Abbiamo quindi predisposto un’area di manovra per i residenti e, eventualmente, per i mezzi di soccorso”.

La spesa complessiva dei lavori è di circa 70 mila euro, 63 mila dei quali finanziati da fondi erogati da Regione Lombardia per la prevenzione e la messa in sicurezza del reticolo idrico minore e per il ripristino di dissesti pericolosi. La restante parte sarà a carico del Comune.