Lambrugo

Casetta dell’acqua a Lambrugo: 10 litri gratis per le famiglie

Admin Altreforme 15 Dicembre 2013

Attualità, Lambrugo

Tag: , ,

Casetta dell'acquaLAMBRUGO – Anche a Lambrugo arriva la casetta dell’acqua. L’erogatore sarà posizionato presso il parco giochi comunale di via Roma e sarà inaugurato sabato prossimo, 21 dicembre, alle 15.

AqvaGold è un erogatore di acqua potabile collegato direttamente alla rete dell’acquedotto pubblico. L’acqua viene microfiltrata, declorata, sterilizzata con raggi ultravioletti, refrigerata e, se richiesto, resa frizzante.

Il Comune sta distribuendo a tutte le famiglie lambrughesi una lettera di presentazione del progetto contenente anche una tessera omaggio precaricata di 10 litri. Ne sono state stampate 1250 copie. “Ulteriori tessere, oltre a quella omaggiata dal Comune, saranno acquistabili al prezzo di 2,50 euro presso il panificio Bertarini di via Volta”, ricorda il sindaco Giuseppe Costanzo.

La tessera è ricaricabile e spendibile in tutti i distributori installati sul territorio lombardo. “La piazzola, all’interno dell’area sottostante al palazzo municipale, è già stata predisposta con pavimentazione in porfido e gli allacciamenti sono già stati fatti – spiega il sindaco – Lunedì sarà posata la casetta e sabato invitiamo tutti all’inaugurazione”. La casetta sarà in funzione 24 ore su 24, sarà dotata di una postazione dove sarà possibile prelevare acqua refrigerata, naturale e frizzante e videosorvegliata. Sarà possibile prelevarne diverse quantità: mezzo litro, 1 litro, un litro e mezzo e 2 litri. Il costo sarà di 0,05 euro al litro, pagabili con monete da 5 centesimi a 2 euro, oppure attraverso la tessera, ricaricabile direttamente al distributore con moneta o banconote da 5 o 10 euro.

“I vantaggi di una casetta sono numerosi: si riduce l’inquinamento dell’ambiente e si educa all’uso dell’acqua di rete”, spiega Costanzo. L’acqua che l’acquedotto distribuisce in ogni casa è potabile, buona e sicura. L’acqua dell’acquedotto subisce un doppio controllo: quello interno del gestore locale a cui è affidata la responsabilità dello stesso e quello esterno dell’Asl. Come ulteriore controllo, periodicamente, la ditta Imsa, incaricata dell’assistenza e della manutenzione, effettuerà analisi batteriologiche. Inoltre il Comune esporrà nelle apposite bacheche le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua erogata.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE