Canzo

Canzo. Studenti e associazioni insieme grazie al primo Campo Scuola

Miryam Colombo 15 Maggio 2022

Attualità, Canzo

Tag: , , , , , , ,

CANZO – Ricorderanno sicuramente a lungo questa esperienza i ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado “Segantini” di Canzo che la scorsa settimana sono stati protagonisti della prima edizione del Campo Scuola, promosso dalle associazioni del paese in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

I gruppi S.O.S. Canzo, Vigili del Fuoco di Canzo, C.A.I. Sezione di Canzo, Cumpagnia dei Nost, X-plorer e Gruppo Alpini Canzo hanno infatti unito le proprie forze per dare vita a un’iniziativa inedita che ha avuto come obiettivo quello di far conoscere ai ragazzi il mondo dell’associazionismo nel campo dell’emergenza, della prevenzione del rischio, della salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni.

Giovedì gli alunni insieme ai loro insegnanti si sono recati presso lo spazio del Prim’Alpe dove hanno svolto una serie di attività affiancati dai volontari: con i Vigili del Fuoco hanno appreso i rudimenti dell’antincendio boschivo, con i membri del team X-plorer hanno conosciuto i principi della ricerca cinofila, con i Nost hanno scoperto la storia contadina e la vocazione agricola del territorio, con il Cai e i volontari del Soccorso Alpino hanno approfondito il concetto di sicurezza in montagna, con gli Alpini hanno fatto conoscenza della bandiera, dell’inno nazionale e dell’impegno del gruppo nell’ambito della solidarietà e, infine, con la Sos hanno imparato come gestire una chiamata ai soccorsi e i primi rudimenti della rianimazione cardiopolmonare.

A conclusione della giornata si è poi tenuto un piccolo test valutativo che è consistito in una staffetta a squadre con laboratori diversi. Venerdì tutti i ragazzi sono stati poi premiati con un attestato, una maglietta e un cappellino.

“Grazie al Comune di Canzo e soprattutto agli insegnanti della scuola secondaria G. Segantini di Canzo per aver creduto nell’iniziativa e per i consigli e la vicinanza dimostrati – ha commentato il capogruppo degli Alpini, Kristian Fiore -. In ultimo il ringraziamento di noi tutti va ai veri protagonisti del Campo Scuola 2022 i ragazzi delle classi 3^ che si non dimostrati motivati, interessati e curiosi. A voi ragazzi i migliori auguri per l’esame che vi state preparando ad affrontare e per un futuro ricco di gioie”.

Galleria fotografica (foto Gruppo Alpini Canzo)