Canzo

Canzo si stringe attorno ai Vigili del Fuoco nella festa di Santa Barbara

Miryam Colombo 6 Dicembre 2020

Attualità, Canzo

Tag: ,

CANZO – È stata l’intera comunità canzese a stringersi attorno ai Vigili del Fuoco di Canzo che durante la messa di ieri sera, sabato, celebrata nella chiesa di Santo Stefano hanno voluto onorare la propria patrona Santa Barbara.

Gli uomini del distaccamento con le loro divise hanno presenziato alla celebrazione tenuta dal parroco don Alfredo Cameroni che in chiusura ha personalmente ringraziato i volontari per il loro impegno: “Grazie a nome mio, a nome del paese e a nome di tutta la valle – ha dichiarato -. Avere qualcuno che è pronto a correre nelle emergenze è importante e voi lo state facendo con lo spirito di Gesù, con lo spirito di fare del bene agli altri”.

Da sinistra, in prima fila, il sottosegretario Fabrizio Turba, il sindaco Giulio Nava, il comandante Marcella Battaglia e il responsabile del distaccamento Adriano Caminada

 

Alla cerimonia hanno partecipato anche il comandante del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Como, Marcella Battaglia, il sindaco di Canzo, Giulio Nava, il sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio Regionale, Fabrizio Turba, e il responsabile del distaccamento canzese, Adriano Caminada.

Quest’ultimo ha rivolto per l’occasione alcune parole: “Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Canzo, vuole ringraziare tutti coloro che ci sostengono, amministrazioni pubbliche, privati e semplici cittadini i quali non ci hanno fatto mancare il loro affetto – ha dichiarato Caminada in una nota -. Le circostanze non ci permettono di festeggiare la ricorrenza a noi più cara come avremmo voluto e ci inducono ad essere prudenti e attenti all’evolversi della situazione attuale, ma non per questo ci sentiamo soli. Abbiamo così pensato di condividere con tutti voi un segno simbolico che esprime appartenenza e lo spirito del Corpo Nazionale”.

A chiudere la celebrazione, dopo la recita della preghiera a Santa Barbara, è stato infatti un video in cui sono stati raccolti tutti gli interventi effettuati nel 2020.

Al termine della proiezione, i presenti hanno rivolto ai Vigili del Fuoco un grande applauso. Un segno di vicinanza, di riconoscenza e di affetto a chi, nonostante tutto, non fa mai mancare la propria presenza.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE