Canzo

Canzo. Saverio Ferrari analizza l’ascesa delle nuove destre estreme in Italia

Gloria Valli 18 Novembre 2024

Attualità, Notizie brevi

Tag: , ,

L’incontro si terrà venerdì 29 novembre presso la Sala Grande del Palazzo Tentorio a Canzo alle 21.00

Evento tenuto da Saverio Ferrari, fondatore dell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre

CANZO – Ritorna l’associazione canzese “UMANAMENTE” con un’interessante serata che consentirà di conoscere e di approfondire l’attività dell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre, grazie al contributo di Saverio Ferrari, uno dei fondatori e dei suoi più attivi ricercatori. 

Dalla fine degli anni ’90 l’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre – totalmente indipendente e autofinanziato –  monitora l’evoluzione e i caratteri dei gruppi neofascisti e della Destra Radicale, le loro azioni, ma anche i loro affari. Si tratta di un retroterra inquietante che negli ultimi tempi, proprio a seguito del mutato quadro politico, sembra aver ritrovato un nuovo, preoccupante slancio.  

L’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre nacque a Milano grazie alle sollecitazioni della ex partigiana Nori Brambilla. Saverio Ferrari fu uno dei fondatori e si occupò a lungo della strage di Piazza Fontana: da quelle ricerche cominciò il monitoraggio delle iniziative dei gruppi neofascisti. Oggi l’ Osservatorio Democratico sulle nuove Destre è presente in molti altri centri, tra cui Como, Varese, Monza Brianza, Pavia, dove collabora con l’Anpi e con diversi gruppi di ricerca.