Canzo

Canzo, borgo felice 2014: il Comune ha fatto la coccarda

Admin Altreforme 4 Settembre 2014

Attualità, Canzo

Tag: , , ,

Borgo felice CanzoCANZO – Ecco la coccarda che l’Amministrazione comunale ha preparato per festeggiare l’87° posto nella classifica dei borghi più felici d’Italia.

L’indagine del quotidiano economico Il Sole 24 ore ha preso in considerazione 8.100 comuni italiani con più di 5 mila abitanti. La classifica è stata realizzata in due fasi. Da 8100 si è arrivati a 176 Comuni attraverso 16 parametri legati alla qualità della vita, seguendo un indicatore non solo basato sul reddito ma incentrato sulle variabili del benessere economico e sociale, dell’ambiente, degli indicatori di felicità. Per ciascun indicatore, poi, sono stati esclusi i Comuni con valori troppo alti o troppo bassi. A questo punto i 176 borghi sopravvissuti sono stati analizzati sulla base di 48 indicatori, suddivisi in 8 aree tematiche: condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute.

“L’Amministrazione comunale è lieta di informare i cittadini che il nostro paese è stato inserito all’87° posto nella classifica nazionale dei “Borghi più felici d’Italia 2014” nell’indagine condotta da “Il Sole 24 ore” e pubblicata il 18 agosto – ha commentato il sindaco Fabrizio Turba nell’apposita sezione inserita nel sito Internet del Comune – In tutta la provincia di Como, Canzo si è aggiudicato l’argento con il 2° posto”.

Meglio di Canzo, infatti, ha fatto solo Appiano Gentile, che occupa l’82° posto della classifica.

Tra i 176 Comuni finalisti si segnala anche la presenza di Albavilla, ferma al 173° posto.

Ora l’invito ai canzesi è quello di condividere la coccarda ed essere fieri di questo bel traguardo.