Canzo

Canzo, approvato lo studio di fattibilità per un ponte sulla Ravella

Miryam Colombo 9 Luglio 2020

Attualità, Canzo

Tag: , ,

CANZO – È stato approvato dalla Giunta comunale nella serata di ieri, mercoledì, lo studio di fattibilità per la realizzazione di un ponte di collegamento tra via Moreno Locatelli e la zona del Parisone attraversando il torrente Ravella.

Come spiegato dal sindaco Giulio Nava, l’opera era già stata inserita circa una ventina di anni fa nel Piano Regolatore e poi reinserita nel Piano di Governo del Territorio, ma finora mai edificata. Sulla base del progetto redatto, il ponte verrebbe collocato nella zona posta tra il campo da calcio e la pista di atletica.

“Si tratta di un’infrastruttura strategica – ha precisato il primo cittadino – che permetterebbe non solo di collegare in modo efficiente l’area del Parisone, densamente abitata, ma anche di mettere in sicurezza l’accesso alla frazione stessa ora raggiungibile solo attraverso strade anguste. Un collegamento più adeguato, dunque, non solo per i residenti, ma anche per eventuali mezzi di soccorso”.

La deliberazione presa dalla Giunta comunale ha inoltre riguardato altre opere di urbanizzazione consistenti nell’allargamento stradale e nella modifica della rete di illuminazione pubblica e dei sottoservizi.

La spesa complessiva degli interventi, secondo quanto delineato dal progetto di fattibilità, si aggira attorno ai 550 mila euro.