Canzo

Canzo, al via i lavori per la realizzazione del ponte sulla Ravella

Miryam Colombo 5 Novembre 2020

Attualità, Canzo

Tag: , ,

La planimetria del ponte sul torrente Ravella

 

CANZO – Si è aperto ieri, mercoledì, il cantiere che porterà alla realizzazione del ponte sul torrente Ravella in località Parisone. La prossima settimana, invece, è previsto l’avvio dei lavori di sistemazione del centro sportivo del Green Six.

Il ponte sul torrente Ravella

Approvato lo scorso agosto, il progetto definitivo-esecutivo prevede la costruzione di un ponte che permetta il collegamento tra via Moreno Locatelli e la zona del Parisone attraversando il torrente Ravella, nella zona posta tra il campo da calcio e la pista di atletica. Contestualmente, verranno poi attuate altre opere di urbanizzazione consistenti nell’allargamento stradale e nella modifica della rete di illuminazione pubblica e dei sottoservizi.

Dopo un’attesa lunga circa 25 anni (l’opera era già stato inserita circa una ventina di anni fa nel Piano Regolatore e poi reinserita nel Piano di Governo del Territorio, ma finora mai edificata), ieri si è dato finalmente il via alle operazioni di allestimento del cantiere che in circa 6 mesi dovrebbe portare alla realizzazione di quella che è stata definita dal sindaco di Canzo, Giulio Nava, un’opera strategica in quanto permetterà di “collegare in modo efficiente un quartiere importante e densamente abitato come quello del Parisone, oggi raggiungibile solo attraverso una strada piuttosto stretta e con due ponti ferroviari”.

Le opere, del valore complessivo di circa 560 mila euro, verranno sostenute attraverso fondi propri del Comune e il contributo erogato da Regione Lombardia a seguito dell’emergenza Coronavirus, pari a 350 mila euro.

I danni causati dal vento alla struttura del Green Six

 

I lavori al Green Six

Sono, invece, in programma per la prossima settimana i lavori di sistemazione del centro sportivo Green Six. Gli interventi, che dovrebbero essere avviati il prossimo lunedì, porteranno al rifacimento delle coperture, degli impianti di illuminazione, delle recinzioni, della pavimentazione, degli arredi e delle vetrate dei diversi edifici di cui è costituito il complesso sportivo danneggiati e in alcune parti distrutti dalle violente raffiche di vento abbattutesi sul paese lo scorso febbraio.

Le opere saranno finanziate dal Comune di Canzo che negli scorsi mesi ha stanziato oltre 350 mila euro per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza delle strutture.