Erba

Cantiere di Villa Biffi, interrogazione del PD in Consiglio Comunale

Caterina Franci 29 Aprile 2021

Attualità, Erba

A destra il consigliere Enrico Ghioni (foto archivio)

ERBA – E’ la storica Villa Biffi l’argomento dell’interrogazione presentata dal consigliere Enrico Ghioni (PD e Liste Civiche di Centrosinistra) al sindaco Veronica Airoldi e che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale fissato per venerdì 30 aprile.

“La storica dimora ottocecentesca di proprietà del Conte Ambrogio Biffi, nella frazione di Bindella, è oggetto dal lontano 1994 di un progetto di ristrutturazione e di trasformazione in una residenza di pregio per anziani ma a quasi 30 anni di distanza la Casa di Riposo Villa Biffi, a quanto mi risulta, non è mai entrata in funzione e i lavori sono ben lontano dall’essere ultimati, anzi sono del tutto fermi”.

Ghioni ha anche sottolineato come “l’antica casa ha subito nel lungo periodo notevoli trasformazioni e purtroppo anche discutibili interventi che ne hanno deturpato l’originario elegante aspetto, compreso il parco con alberi secolari con vista lago che oggi è praticamente scomparso”.

Ciò premesso il consigliere ha chiesto lumi all’amministrazione comunale in merito alla pratica urbanistica nel suo complesso, allo stato di avanzamento dei lavori e alla prevedibile data. “Qualora la struttura entrasse in funzione – ha concluso – chiedo quali vantaggi deriverebbero alla città e al territorio”.