Alzate Brianza, Lurago d'Erba

Campo di volontariato internazionale ad Alzate e Lurago

Admin Altreforme 24 Maggio 2014

Alzate Brianza, Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , , , ,

Campo di volontariato internazionale Monguzzo Alserio agosto 2013 (1)LURAGO D’ERBA – Dopo l’esperienza dello scorso anno (vedi articolo, cui si riferisce la foto), nell’estate del 2014 sarà riproposto il campo di volontariato internazionale. L’iniziativa, promossa dal circolo Ilaria Alpi, vede la sponsorizzazione del comune di Alzate e la collaborazione di parrocchia e Pro loco alzatesi e del comune di Lurago.

Il campo si terrà nella prima metà di agosto, dopo una serie di sopralluoghi, e ospiterà ragazzi provenienti da varie parti del mondo avendo come obiettivo il recupero dei sentieri principali della zona umida, il posizionamento di un’adeguata cartellonistica e opportuni punti di accesso, in modo che possa essere fruibile da chi ama gli ambienti naturali e, soprattutto per la notevole valenza didattica, dalle scolaresche.

La proposta è stata discussa in Consiglio comunale a Lurago per approvare l’accordo di programma con il circolo ambiente Ilaria Alpi: i due comuni (Lurago e Alzate) hanno messo a disposizione una cifra di 3 mila euro, equamente divisa. La parrocchia metterà a disposizione l’oratorio per far dormire i ragazzi che parteciperanno al campo e alla Pro loco spetterà l’organizzazione. “L’ideale sarebbe riuscire a dare continuità a queste attività”, ha commentato il sindaco di Lurago Federico Bassani.

Minoranze d’accordo sul progetto ma convinte che la convenzione potesse essere gestita meglio e resa più esplicita. Rinaldo Redaelli, per esempio, ha fornito una serie di suggerimento per implementare il testo del documento.