Erba, Pusiano

Cammina con Sant’Agostino, un’edizione targata Expo

Admin Altreforme 29 Aprile 2015

Attualità, Cultura, Erba, Pusiano

Tag: , , , , , ,

Cammino_santagostinoERBA – Cammina con Sant’Agostino in occasione di Expo. Il 1° maggio, quando avverrà la cerimonia di apertura ufficiale dell’evento mondiale a Milano, si aprirà anche un’altra interessante iniziativa che permetterà di conoscere sotto una prospettiva diversa il nostro territorio.

Con il primo weekend di maggio prende avvio l’iniziativa “Cammina il Cammino di Sant’Agostino 2015”, promossa dall’omonima associazione, scegliendo di farne coincidere l’inizio proprio con l’inaugurazione milanese. Il Cammino, conosciuto anche come Cammino della rosa, è un pellegrinaggio mariano concepito per raggiungere e collegare nelle sue tappe cinquanta santuari mariani della Lombardia. Il percorso tocca tre località lombarde coinvolte con la figura di Agostino da Ippona: Rus Cassiciacum (oggi Cassago Brianza, luogo della sua conversione), Milano (la città capitale imperiale, luogo del battesimo) e Pavia, ove si trovano le reliquie del Santo al quale il Cammino è dedicato.

In occasione di Expo, l’edizione 2015 partirà proprio dal capoluogo lombardo. Il prossimo 1-2-3 maggio si svolgerà il primo di sette weekend, da maggio a ottobre, nei quali – accompagnati da volontari dell’Associazione – saranno percorsi a piedi alcuni tra i più suggestivi tratti  dei 620 km del Cammino agostiniano. Il tutto comprensivo di pernottamenti presso strutture dotate di ricettività sobria e a costo sostenuto o a donativo, esattamente come avviene sul percorso del Cammino di Santiago. Un dettaglio che si sposa benissimo con lo spirito sostenibile che sostiene Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. E’ possibile infatti raggiungere l’esposizione lungo i sentieri del percorso di pellegrinaggio, iniziando a camminare già dagli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio. 

Cammino_santagostino_mappaIn omaggio alla città milanese, le prime tre, dall’1 al 3 maggio, prevederanno la percorrenza del cosiddetto “Gambo della Rosa”: 69 km a piedi da Monza a Milano e Pavia, con pernottamento a Milano e presso la Certosa di Pavia. Nel secondo weekend di metà maggio si camminerà tre giorni su tappe più collinari e montane, partendo da Valmadrera e con arrivo ad Airuno, con passaggio intermedio dalla località agostiniana di Cassago Brianza – Rus Cassiciacum.

La partenza inaugurale avverrà la mattina del 1° di maggio alle 9 dal Santuario di Santa Maria delle Grazie in Monza, con arrivo nel primo pomeriggio in Duomo di Milano e nel tardo pomeriggio in Sant’Ambrogio, ove i camminanti vidimeranno le credenziali e saranno ospiti della Parrocchia ambrosiana.

Il programma completo dei sette weekend è disponibile sul sito www.camminodiagostino.it.

Per ulteriori informazione contattare il 348-4527583 o l’indirizzo e-mail info@camminodiagostino.it.